5 maggio 2014
Un pubblico attento e partecipe quello che sabato 3 maggio, nella Chiesa parrocchiale di Roletto, ha applaudito Beniamino Trucco nel primo concerto della Rassegna Chitarristica Pinerolese. Primo in cartellone ma preceduto, nel pomeriggio, da un’esibizione di Silvio D’amore e Fabio Renda, nella Casa per anziani “Il glicine” di Piossasco, dove gli ospiti hanno potuto godere di un’ora di ottima musica per chitarra.
Nella parrocchiale di Roletto, messa a disposizione da don Domenico Osella, Beniamino Trucco ha esordito con due brani di Manuel Maria Ponce che hanno preparato il pubblico a tre sonate di Niccolò Paganini evocato anche nell’impegnativo Capriccio diabolico di Mario Castelnuovo-Tedesco.
Dopo l’intervallo la sei corde di Trucco ha dato voce a “Quatre pièces brèves” di Frank Martin, coraggiosa incursione nella musica contemporanea per saggiare la “tenuta” del pubblico certamente più a suo agio con il successivo Gran solo di Fernando Sor. “Summer Souvenir” di Giorgio Signorile il brano scelto per il bis, reclamato con un interminabile applauso. Tra i presenti anche il sindaco di Roletto, Cristiana Storello che, con l’amministrazione comunale, ha patrocinato l’evento.
Il prossimo appuntamento è in programma per sabato 10, alle ore 21, presso la Sala Consiliare del Museo Storico del Mutuo soccorso di Pinerolo. Alla chitarra il giovane musicista Silvio D’Amore.