Skip to Main Content

Chiesa  

Philadelphia. La testimonianza dei coniugi Caggiano sull'incontro mondiale delle famiglie

Philadelphia. La testimonianza dei coniugi Caggiano sull'incontro mondiale delle famiglie
6 ottobre 2015

Philadelphia 26 settembre. Mentre Pinerolo giunge la sera, si conclude per noi con gli interventi del Cardinale Sean Patrick O’Malley e del pastore Richard Warren il Congresso dell’incontro mondiale delle famiglie dal titolo “L’amore è la nostra missione”. Proprio il desiderio di incontro con l’altro ci ha portati oltreoceano, pronti a condividere l’esperienza di fede e di vita con migliaia di cristiani provenienti da ogni parte del mondo. E l’incontro è iniziato fin dall’accoglienza nelle case delle famiglie di Philly e dintorni, cercando di superare la barriera della lingua, le diversità nelle abitudini del quotidiano, prima scuola di pazienza per noi e per i nostri figli.

Oltre alle riflessioni dei relatori su temi che ogni volta hanno il potere di reindirizzare il nostro navigatore verso il Signore, l’esperienza più forte è stata proprio quella dell’incontro con il modo di vivere la fede degli altri. Negli Usa e più in generale nei fedeli americani abbiamo incontrato un cattolicesimo fortemente radicato nella preghiera, sollecito nella partecipazione alla Messa, ancorato al magistero della Chiesa (anche e soprattutto sui temi etici cari alla pastorale famigliare) e con la Bibbia come costante punto di riferimento per la vita in famiglia e nella società.

Abbiamo avuto modo di vivere una forte esperienza di ecumenismo su i temi legati alla sacralità della famiglia del matrimonio e della vita. Particolarmente interessanti gli interventi del Cardinal Louis Antonio Tagle sul tema della famiglia come rifugio per il cuore ferito e quello del pastore Warren il quale ci ha ricordato che le famiglie cristiane hanno il compito di portare la luce del Vangelo testimoniandolo con la vita di fede e con una gioia contagiosa nell’approcciarsi a tutte le situazioni della vita. Molto interessanti infine sono state l’esperienza del “Young congress” che ha visto i nostri figli rispondere con entusiasmo alle proposte degli animatori e il contatto, nell’area stand, moltissime realtà ecclesiali e di evangelizzazione statunitensi.

Manuela Giuseppe Caggiano

 

12041233_965979140107499_1615062297_o

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *