Da fine mese si apre il nuovo ambulatorio di oncochirurgia mentre si implementano la chirurgia laparoscopica nei tumori del colon retto ed il trattamento chirurgico delle metastasi colorettali Mercoledì 1 febbraio, venti chirurghi da altre regioni a Pinerolo per assistere alla resezione transanale del tumore del retto evitando tagli addominali
nuovo ambulatorio specialistico di Onco-Chirurgia che viene collocato al piano terreno dell’Agnelli nell’area ambulatori; inizialmente sarà attivo tutti i lunedì dalle 13,30 alle 16,00 ma si prospetta a regime un ampliamento di orario. L’ambulatorio si colloca nell’ambito dei servizi previsti nella rete oncologica e lavorerà con il CAS (Centro accoglienza servizi per malati oncologici), con la Chirurgia e l’Oncologia medica.
È un ambulatorio dedicato ai pazienti che hanno già avuto una prima diagnosi di neoplasia in particolare del tratto gastroenterico e necessitano di una visita chirurgica o che, essendo già stati operati, necessitano di essere presi in carico, sempre nell’ambito dei percorsi diagnostici e terapeutici (PDTA) previsti dai CAS e dai protocolli della rete oncologica.
Le modalità di fruizione del nuovo ambulatorio sono snelle e rapide; anzitutto potranno accedere i pazienti già seguiti dalla Chirurgia e dall’Oncologia , quelli in carico ai Centri di accoglienza (CAS) ma sarà possibile ottenere visite e prestazioni anche su semplice impegnativa per visita onco-chirurgica effettuata da una Medico di famiglia , da uno specialista o prenotata direttamente dal paziente (segreteria Tel. 0121 233765 oppure Tel. 0121 233796).

chir