10 Marzo 2014
Francesco, un papa tutto sorrisi e canzoni?
10 marzo 2014
Che Papa Francesco fosse un personaggio spendibile a livello mediatico è stato chiaro fin dalle sue prime battute. Lo hanno capito tutti e tutti si sono buttati nella mischia. In un anno le pubblicazioni – di editori cattolici e non – si sono moltiplicate.
A pochi giorni dall’elezione del cardinal Jorge Bergoglio, tra i primissimi “instant book”, è uscito anche “Dalla fine del mondo. Il sentiero di Papa Francesco” edito da Vita e Marcovalerio. A distanza di un anno quel libro, redatto a tempo di record, conferma di essere stato e di essere ancora una pubblicazione perlomeno seria. Come tante altre del resto. L’informazione e l’approfondimento sono un arricchimento per tutti.
Mi lascia, invece, molto perplesso l’operazione di Mondadori che ha lanciato in edicola il settimanale “Il mio Papa”. La nuova testata – il primo numero è in vendita a 50 centesimi, poi un euro – è stata affidata alla redazione di… Tv Sorrisi e Canzoni! Va bene che tutti possono dire la loro su tutto ma forse c’è un limite. Almeno di buon gusto. Immaginate l’Osservatore Romano uscire con uno speciale su Raffaella Fico o su San Remo? O con una monografia sugli Amici di Maria de Filippi?
Alla lunga sono convinto che queste operazioni corsare non solo non gioveranno alla fede, alla cultura e all’informazione ma nemmeno alle tasche di certi editori che talvolta – ma solo talvolta! – immaginano i lettori come un gregge acefalo assetato comunque, sempre e soltanto di gossip.
P.R.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *