11 Maggio 2024
Torre Pellice. Diaconesse in fiore il 18 maggio

La Casa Valdese delle Diaconesse a Torre Pellice propone il 18 maggio 2024 la seconda edizione della Festa di Primavera “Diaconesse in fiore”.
Sabato 18 maggio la Casa Valdese delle Diaconesse della Diaconia Valdese in Viale Gilly 7 a Torre Pellice accoglie la seconda edizione della Festa di Primavera “Diaconesse in fiore”.
Il programma
Quest’anno la scelta è stata di organizzare un evento principalmente rivolto alle bambine e ai bambini in relazione con le persone ospiti della Casa, frequentanti le Scuole Domenicali della Val Pellice e le scuole materne e primarie di Torre Pellice e a coloro iscritti al servizio Pedibus.
L’incontro è in programma
- alle 14:30 per un rapido momento di accoglienza
- per poi entrare nel vivo del pomeriggio alle 15 con giochi a squadre, organizzati dall’animazione della Casa insieme a Laura Turchi, Presidente della Casa delle Diaconesse.
”La presenza dei bambini e delle bambine in una struttura come la Casa delle Diaconesse è molto importante perché la loro vivacità, allegria e creatività consente alle persone ospiti di ritrovare la voglia non solo di sorridere, ma soprattutto, anche attraverso il ricordo della propria giovinezza, di rinnovare la propria vitalità e stimolare la voglia di vivere. Il gioco è un’occasione di spontaneità e, per questo, più facilmente condivisibile tra diverse generazioni favorendo la percezione dell’essere comunità non solo come spettatori, ma anche come protagonisti. Proprio per questo si è pensato di proporre come filo conduttore della giornata il gioco e si sono organizzati alcuni specifici momenti nei quali non solo i bambini, ma anche le persone ospiti possano essere incoraggiati a una partecipazione attiva”.
Laura Turchi, Presidente della Casa delle Diaconesse
- Alle 16:30 bambini e bambine possono vestire i panni di veri e propri artisti ai quali viene dato il compito di decorare dei sassi per adornare un angolo del giardino con l’obiettivo di lasciare un pensiero, un messaggio, un disegno per testimoniare la continua e partecipata vita nella Casa ma soprattutto un ricordo di un momento di festa condivisa con la comunità.
- Alle 17 il pomeriggio ludico si conclude con una merenda offerta dalla Casa.
Prenotazione consigliata
È consigliata la prenotazione al numero
- 0121 952811
per permettere una buona organizzazione della giornata.
La Festa di Primavera è aperta a tutti coloro che hanno piacere di vivere un pomeriggio in allegria in compagnia delle persone ospiti della Casa delle Diaconesse.
Un fiore per rinnovare il parco gioco
Durante l’intero pomeriggio, inoltre, è possibile ritirare, con una piccola offerta, un pensiero fiorito (piantine e piccole composizioni floreali). Le offerte ricevute sono destinate alla raccolta fondi avviata per rinnovare il parco gioco della struttura in modo da rendere ancora più piacevole la visita delle bambine e dei bambini.
L’area giochi che vorrei
La festa si presenta, infatti, anche come occasione per raccogliere le preferenze rispetto alla tipologia desiderata dei giochi (ambito sensoriale, inclusivo o classico). Questa azione anticipa un sondaggio che vuole essere sottoposto il prossimo autunno anche alle bambine e ai bambini delle scuole primarie e alle loro famiglie, in modo che la nuova area giochi possa rispondere ai reali desideri di chi avrà piacere di fruirne.

Info
Per maggiori informazioni, telefonare allo
- 0121.952.811
consultare
- la pagina FB – Casa Valdese delle Diaconesse
- FB – Servizi Salute Diaconia Valdese
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *