7 Maggio 2026
Torino celebra gli infermieri tra prevenzione e futuro
L’OPI di Torino celebra la Giornata Internazionale dell’Infermiere dall’8 al 10 maggio con un grande villaggio della salute aperto a tutti in piazza Castello.
Dall’8 al 10 maggio, Torino celebra la Giornata Internazionale dell’Infermiere 2026 con l’evento «La cura ha mille volti. Diamo valore alle eccellenze», organizzato dall’OPI di Torino. Un ricco programma di incontri e attività per raccontare l’evoluzione di una professione pilastro del sistema sanitario.
Il calendario si apre l’8 maggio al Regina Margherita con un focus sull’infermieristica pediatrica, seguito il 9 maggio da un momento formativo alle Molinette. Il culmine delle celebrazioni sarà domenica 10 maggio in piazza Castello: dalle ore 10, cento gazebo e oltre cinquanta enti accoglieranno i cittadini per controlli gratuiti dei parametri vitali, attività di prevenzione e laboratori per bambini.
La giornata sarà animata da tre talk tematici dedicati allo sviluppo professionale, alla sicurezza sul lavoro con prospettiva di genere e all’integrazione della sanità privata. Previsto anche un momento istituzionale con la partecipazione di autorità locali e di don Luigi Ciotti.
«Vogliamo mostrare alla città le competenze e l’umanità dei nostri professionisti», ha dichiarato Ivan Bufalo, presidente OPI Torino. Un’occasione unica per valorizzare le eccellenze del territorio e avvicinare i cittadini al mondo dell’assistenza.

LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *