Skip to Main Content

Salute  

Supereroi e fumetti per conoscere il DNA

Supereroi e fumetti per conoscere il DNA

The Keepkeepers – I Custodi del DNA usa fumetti, musica e spettacolo per far conoscere in modo accessibile, inclusivo ed emozionale le sindromi genetiche rare.

“The KeepKeepers – I Custodi del DNA” è un progetto innovativo che unisce scienza, arte e solidarietà per rendere accessibile il complesso mondo delle sindromi genetiche rare. Ideato da Adriano Coschiera, vicepresidente dell’associazione per la sindrome di Klinefelter, l’iniziativa mira a costruire un ponte di conoscenza, specialmente per le nuove generazioni.Attraverso fumetti, cartoni animati, musica e libri, il progetto trasforma le sindromi genetiche in storie coinvolgenti e inclusive. Personaggi come Super K, NightGene e Xia Nova incarnano le fragilità e i punti di forza delle persone con condizioni rare, affiancati da figure divulgative come il Professor K.

L’impegno va oltre l’animazione: opere narrative come “Una vita Xtraordinaria” (sindrome di Klinefelter) e “Sulla mia strada” (Smith-Magenis) raccontano esperienze reali con stile narrativo e poetico, amplificate da brani musicali.

“The KeepKeepers” collabora con diverse associazioni per diffondere consapevolezza e rendere la scienza emozionante e comprensibile. Coschiera evidenzia il ruolo cruciale dei media, come le radio, per amplificare il messaggio. Per saperne di più, è possibile seguire le pagine social @thekeepkeepers.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *