14 Luglio 2022
Piossasco: Brayan cerca un donatore di midollo osseo
A Piossasco il 21 luglio Admo Piemonte cerca persone disposte a iscriversi al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo per aiutare un bimbo di sei anni (e tanti malati bisognosi di un trapianto di CSE).
Si chiama Brayan e, dei suoi sei anni di vita, quattro li ha spesi combattendo contro la leucemia. Avrebbe bisogno – come tante persone malate – di un trapianto di cellule staminali emopoietiche (CSE), che nascono nel midollo osseo, ma che si possono prelevare direttamente dalla vena del braccio (come per una normale donazione di sangue!).
Appuntamento a Piossasco il 21 luglio
Per aiutare Brayan ADMO Piemonte organizza – giovedì 21 luglio dalle 15:30 alle 20 – un appuntamento a Piossasco in Piazza XX settembre, durante il quale dare informazioni e iscrivere nuovi donatori sul registro dei donatori di midollo osseo. Per l’iscrizione è necessario prenotarsi sul sito www.admo.it
Recuperare il tempo perduto per causa del Covid
«Quando purtroppo ci segnalano casi come quello di Brayan – spiega il presidente di Admo Piemonte, Stefano Balma – ci attiviamo subito per creare un evento per promuovere la cultura del dono di midollo osseo: grazie ai nuovi donatori speriamo di riuscire ad aiutare Brayan e tanti altri come lui bisognosi di un trapianto. Purtroppo gli anni di pandemia, nonostante i nostri sforzi, hanno limitato le nuove iscrizioni al Registro dei donatori, ma adesso cercheremo di recuperare il tempo perduto».
Basta un tampone salivare
A Piossasco «ci sarà come sempre la possibilità di parlare con dei medici, per chiarire ogni dubbio legato alla donazione di cellule staminali emopoietiche. Chi vorrà iscriversi, potrà farlo attraverso un semplice tampone salivare (non c’è più bisogno di prelievi di sangue)».
Chi può iscriversi al Registro
I requisiti di chi volesse iscriversi al registro sono
- un’età tra i 18 e i 35 anni
- un peso superiore ai 50 kg
- uno stato di buona salute
Ogni anno, solo in Italia, sono quasi duemila le persone che hanno bisogno di un donatore di CSE compatibile. Purtroppo non è facile trovare questa compatibilità, per questo è importante che si iscrivano al registro tante più persone possibili.
Info
ADMO Piemonte ODV:
- o121.315.666
- admopiemonte.org
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *