Skip to Main Content

Salute  

Perosa Argentina. Uno spazio d'arte e di cultura medica nel ricordo di Gabriele Campana

Perosa Argentina. Uno spazio d'arte e di cultura medica nel ricordo di Gabriele Campana

I medici Daniela Demarie e Mario Campana inaugurano in memoria del figlio Gabriele uno spazio dedicato all’arte e alla divulgazione medica.

Sabato 20 luglio alle 18:30 è in programma l’inaugurazione dello SPAZIO Gabriele Campana, in Via Roma 17 a Perosa Argentina.

Questo spazio nasce in memoria di Gabriele, un giovane scomparso prematuramente di recente, su iniziativa dei genitori Daniela Demarie e Mario Campana, entrambi medici, che vogliono “mantenere viva la memoria di Gabriele attraverso questo progetto che riflette le sue passioni e il suo talento artistico”.

L’arte di Campana

Gabriele era un artista eccezionale, pittore e fotografo, e ha prodotto una vasta collezione di opere che meritano di essere conosciute e apprezzate. Qualche mese fa, la Lilium Art Gallery di Perosa ha promosso una mostra di alcune delle sue opere. «Tuttavia – sottolineano Daniela e Mario – sentivamo il bisogno di uno spazio dedicato che potesse rendere giustizia alla collezione permanente delle sue opere e, allo stesso tempo, accogliere altre sue passioni».

Un presepe meccanico costruito da Gabriele

Nasce per questo “Spazio Gabriele Campana”, che «non sarà solo una esposizione permanente delle sue opere. Durante il periodo invernale, allestiremo un presepe meccanico costruito da Gabriele negli anni, un’opera che sarà visibile a tutta la popolazione e che riflette il suo amore per le tradizioni».

I Giovedì della Salute

Inoltre «data la nostra professione medica, abbiamo deciso di offrire un servizio di divulgazione scientifica alla comunità. A partire da settembre 2024, ogni giovedì sera organizzeremo i “Giovedì della Salute”, serate aperte al pubblico durante le quali diversi medici tratteranno tematiche specifiche. Gli argomenti includeranno l’asma, la salute mentale, le patologie cardiovascolari e la disabilità visiva». Il calendario completo con le date e le tematiche sarà illustrato durante l’inaugurazione.

Info

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *