9 Dicembre 2024
Perosa Argentina. Il Ri.Scatto passa attraverso l’Obbiettivo
Villa Willy a Perosa Argentina ospita ancora il 15 dicembre 2024 la mostra “Un avventura del pensiero e dello sguardo”, proposta dal Laboratorio di Fotografia f2.11 e dal gruppo fotografico “Ri.Scatto” del Centro Socio Terapico di Perosa Argentina.
La cornice di Villa Willy a Perosa Argentina ha ospitato il 1° dicembre scorso la tradizionale presentazione del calendario del comitato Jambo Car, intitolato “Sguardi di Pace” curato da Beppe e Federica Viello, oltre che del nuovo libro di Sergio Beronzo, “Quelle stagioni a Selvafiorita”. Un’iniziativa lodevole – il ricavato delle vendite serve a sostenere la famiglia di Edo e Matti (due bambini colpiti da una malattia molto rara) nelle spese per le cure – che rischia di mettere in ombra un’altra bella realtà ospitata tra le mura della Villa.
Si tratta della mostra fotografica “Un avventura del pensiero e dello sguardo”, proposta da
- Laboratorio di Fotografia f2.11
- gruppo fotografico “Ri.Scatto” del Centro Socio Terapico di Perosa Argentina
Spiega Elena Gariglio, che ha curato la mostra insieme a Carlo Frascarolo:
«Questa è la riproposizione di un progetto dedicato a Mentoulles e alle sue borgate, che abbiamo fatto per l’associazione “La Benno Pleno” e che è stata esposta nel salone parrocchiale di San Giusto nel luglio scorso».
Si tratta di un lavoro frutto dell’incontro di diversi appassionati di fotografia.
Racconta ancora Elena:
«Ho seguito per numerosi anni il corso di fotografia dell’Unitre di Perosa e Valli, con molti degli amici conosciuti lì abbiamo continuato a trovarci per sviluppare progetti fotografici e trasformare questi in mostre autofinanziate e, senza presunzione, decisamente belle: nessuno fotografa per mestiere, ma tutti lo fanno con passione da veri amatori dell’arte fotografica! In seguito nell’ambito delle attività proposte dal CST ho iniziato ad occuparmi di un laboratorio fotografico, fortemente richiesto in particolare da due ragazzi del Centro».
I partecipanti
«sono dei veri appassionati, con loro ci troviamo due ore a settimana per parlare di fotografia, poi proviamo a realizzare degli scatti capaci di rendere un pensiero, non qualcosa di superficiale. I ragazzi sono felici di vedere le loro fotografie; alcuni di loro hanno già delle buone nozioni tecniche… Se all’inizio prestavo loro alcune delle mie macchine fotografiche, ora non più: quest’estate la lotteria dei commercianti di Perosa ha permesso di raccogliere dei fondi con cui sono state acquistate delle macchine per il CST, che naturalmente possiamo usare anche noi».
Gli autori degli scatti in mostra sono
- Alessandra Benatti
- Barbara Berghi
- Gabriele Bertalotto
- Elena Gariglio
- Carmen Ottone
- Massimo Orbecchi
- Antonella Paolasso
- Luca Perlino
- Carlo Maria Rinaldi
- Lorena Siondino
- Nevio Zampieri
di f 2.11
e
- Paola Bosio
- Gianni Giustetto
- Enrico Guiot Chiquet
- Manuela Ressent
- Simone Santeramo
di Ri.Scatto.
La mostra è aperta ancora il 15 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15:30 alle 18:30 a Villa Willy (Via Re Umberto I, 5).
GR
Ottimo articolo esaustivo e corretto in tutte le informazioni complimenti a chi l’ha scritto