Dal prossimo 1° dicembre 2017 il Carmelo Roberto Labate , classe 1962, sarà il nuovo Direttore della Neurologia preso l’Ospedale Agnelli di Pinerolo. La Direzione ASL TO3 lo ha infatti nominato nei giorni scorsi a seguito delle prevista procedura concorsuale, per una struttura, quella di Neurologia, composta da 34 professionalità che ogni anno eroga mediamente 15.000 prestazioni ambulatoriali e DEA nonché 500 ricoveri.

Specialista in Neurologia dal 1991, Labate è Dirigente Medico di Neurologia dal 1998 presso l’Ordine Mauriziano di Torino dove si è occupato di Malattie Cerebrovascolari anche in qualità di Responsabile della Struttura di Stroke Unit, nello stesso ospedale è stato Responsabile del Laboratorio di Neurofisiologia svolgendo dal 2013 le funzioni di Vice Direttore.

Si è sempre occupato di Formazione, in qualità di Referente per la Formazione per il Dipartimento Neurologico e Riabilitativo e, successivamente, per il Dipartimento di Medicina presso l’Ordine Mauriziano. Per 7 anni è stato promotore e Responsabile del Corso di Formazione Regionale per Infermieri sull’Ictus Cerebrale, nonché componente del Gruppo Aziendale per la Donazione d’Organo dell’Ospedale Mauriziano, Già consulente per l’Ictus Cerebrale. per l’Agenzia ARESS e poi per l’Assessorato Sanità della Regione Piemonte. è componente del Comitato Scientifico dell’associazione Alice Subalpina (Torino) nonchè del Gruppo per la Stanza del Silenzio dell’Ospedale Mauriziano.
Fa parte attiva della Società Italiana di Neurologia, dove è componente del Gruppo di studio per le Malattie Cerebrovascolari , nonché referente e per Epilessia, per lo Studio Bioetica e Cure Palliative nell’ambito della SIN, l’Italian Stroke Organization. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e partecipazioni a Corsi e Congressi in qualità di docente e relatore.