1 Aprile 2025
L'adesione di ANPAS Piemonte alla campagna Non scuoterlo!

ANPAS Piemonte aderisce alla campagna di prevenzione “Non scuoterlo!” sulla Sindrome del bambino scosso in programma il 6-7 aprile 2025
Anpas Comitato Regionale Piemonte promuove e supporta le Giornate nazionali di prevenzione della Sindrome del bambino scosso (Shaken Baby Syndrome), una forma di maltrattamento infantile spesso inconsapevole, che sono in programma il 6 e 7 aprile in oltre 70 città italiane.
Una campagna con molti promotori
La campagna nazionale di sensibilizzazione “Non scuoterlo!” è stata promossa da Terre des Hommes e Simeup (Società Italiana di Medicina di Emergenza Pediatrica), con il supporto di
- Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze)
- Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri)
- Rete Ospedaliera contro il Maltrattamento Infantile
Che cos’è la sindrome del bambino scosso
La Shaken Baby Syndrome è un grave trauma cerebrale che può verificarsi nei neonati e nei lattanti quando vengono scossi violentemente, spesso da genitori o caregiver esausti a causa del pianto intenso e prolungato del bambino, particolarmente nei primi mesi di vita.
Purtroppo, molti non sono consapevoli della pericolosità di questo gesto. La sindrome può portare a gravi danni: in un caso su quattro, infatti, la Shaken Baby Syndrome provoca coma o morte. Tra le altre conseguenze devastanti si trovano disturbi dell’apprendimento, disabilità fisiche, danni alla vista o cecità, disabilità uditive, paralisi cerebrale, epilessia, ritardo psicomotorio e ritardo mentale.
L’importanza dell’informazione
Fortunatamente, tale sindrome può essere facilmente prevenuta attraverso una corretta informazione e formazione rivolta ai genitori e a chiunque si prenda cura del bambino. La sensibilizzazione su questi temi è essenziale per ridurre i rischi e proteggere i più piccoli.

Un infopoint e manovre dimostrative
Un infopoint “Non scuoterlo” sarà allestito a Torino in piazza Bodoni, con la partecipazione dell’associata Anpas Croce Verde Torino, Simeup (Società Italiana Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica) e Terre des Hommes, in collaborazione con la struttura complessa di Pediatria d’Urgenza dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, parte della Città della Salute e della Scienza di Torino.
Saranno effettuate manovre dimostrative con bambolotti e manichini, e saranno distribuiti materiali informativi come poster, volantini multilingue e gadget antistress. L’infopoint vedrà anche la presenza di personale medico in grado di rispondere a dubbi e domande dei visitatori.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *