Skip to Main Content

Primo Piano  

Influenza stagionale. Rispetto allo scorso anno sono aumentati del 15% gli accessi al pronto soccorso di Pinerolo

Influenza stagionale. Rispetto allo scorso anno sono aumentati del 15% gli accessi al pronto soccorso di Pinerolo

L’ASLTO3 ha pubblicato i dati relativi agli accessi nei Pronto Soccorso (PS) aziendali relativi al 2016: si è trattato di ben 138.269 accessi corrispondenti ad un aumento del 2,8% rispetto al 2015. Analizzando poi più nello specifico i flussi relativi al percorso del paziente, si rileva che il numero di utenti che ha avuto accesso in PS ed è stato ricoverato, è rimasto pressoché stabile; da questo si evince che nel 2016 si è assistito ad un aumento di pazienti che sono stati dimessi dal PS senza essere ricoverati (+3%).
Risultato che in parte è legato ad una attività di filtro sul ricovero da parte dei Pronto Soccorso e dall’altra ad uno specifico progetto di riorganizzazione realizzato già nel novembre 2015, attraverso una serie di azioni specifiche che hanno avuto l’obiettivo di realizzare un nuovo modello organizzativo dei DEA/PS dei presidi dell’ASLTO3.

P1310142 - Copia

Per quanto attiene i codici di priorità, nell’anno 2016 rispetto al 2015 sono aumentati i pazienti con codice “bianco” (+11,4%).

Risulta aumentato anche il numero di pazienti con codice rosso (+8,2%), mentre sono diminuiti gli accessi con codice giallo (-12,4%) e modestamente aumentati quelli con codice verde (+5,4%).
Per quanto riguarda il Presidio di Pinerolo si è registrato un aumento di accessi del 2,6%, senza variazioni significative tra i diversi codici di priorità.
Relativamente al periodo influenzale, si è registrato nel nostro paese, e in particolare in Piemonte, un aumento di cinque volte rispetto ai casi registrati lo scorso anno: l’influenza infatti sta viaggiando veloce verso il picco epidemico stimato per la fine di gennaio. Sono circa due milioni gli italiani già colpiti dall’influenza nel corso di questa stagione, con particolare interesse per le classi pediatriche e gli ultrassessantacinquenni.
Secondo l’ultimo bollettino di sorveglianza epidemiologica delle sindromi influenzali, il livello di incidenza dell’influenza si attesta a 10,12 casi per mille assistiti e nella scorsa settimana si sono registrati ben 614 mila casi, pari al 380% in più rispetto ai 2 casi per mille registrati nella stessa settimana della stagione influenzale 2015.
Dunque anche l’ASLTO3 ha registrato in questi ultimi giorni un netto aumento di casi correlati all’epidemia influenzale. Casi che hanno richiesto un impegno decisamente maggiore in tutti i Pronto Soccorso aziendali.
Nello specifico a Pinerolo si è registrato un aumento di circa il 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Già dal mese di novembre, spiegano dall’L’ASLTO3, si era affrontato il problema del possibile sovraffollamento legato all’epidemia influenzale «definendo  uno specifico Piano di Gestione del Sovraffollamento con l’obiettivo di monitorizzare giornalmente la situazione.
Tra le azioni proattive sono operativi percorsi immediati da triage per patologie specifiche (fast-track), con particolare riguardo per la patologia traumatologica; inoltre sono in corso di definizione azioni di miglioramento per i tempi di consulenza specialistica e di erogazione delle prestazioni radiologiche e di laboratorio per i PS; è stata modulata l’attività elettiva chirurgica, senza sospenderla (come invece attuato in altre realtà). Infine si sta operando per il potenziamento delle dimissioni protette verso le strutture di residenzialità convenzionate e verso le strutture di continuità assistenziale a valenza sanitaria (CAVS) presenti in ASLTO3. Oltre agli interventi proattivi, il PGS prevede interventi reattivi da modulare sulle situazioni contingenti, come il rafforzamento del personale in PS, e il trasferimento rapido di pazienti dall’area emergenza-urgenza alle aree di degenza mediante l’impiego di letti aggiuntivi».

Ospedale-Agnelli-Pinerolo

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *