Skip to Main Content

Attualità  

In anteprima a Villar Perosa il documentario Human Forever

In anteprima a Villar Perosa il documentario Human Forever

Human Forever: in anteprima al Cinema delle Valli di Villar Perosa l’8 aprile 2025 un toccante documentario sulla demenza del regista olandese Jonathan De Jong.

La Diaconia Valdese da anni è impegnata nella sensibilizzazione e formazione sul tema della demenza. In quest’ottica si pone la presentazione in anteprima nazionale del film “Human Forever” del regista olandese Jonathan De Jong in programma martedì 8 aprile alle ore 21 al Cinema delle Valli di Villar Perosa (in replica anche martedì 15 aprile). L’iniziativa proseguirà con una prima nazionale mercoledì 9 aprile alle ore 20:30 al Cinema Massimo di Torino col regista sarà presente a entrambi gli appuntamenti.

Il documentario più visto in Olanda

La collaborazione della Diaconia Valdese, attraverso il suo Servizio Innovazione Sviluppo e il Rifugio Carlo Alberto, con progetti e realtà europee attive nel campo della demenza ha reso possibile entrare in contatto con Jonathan De Jong, autore di questo documentario che sta riscuotendo successo in patria (è il più visto nella storia dell’Olanda) e internazionale, con una distribuzione in 20 paesi e l’acquisizione del trailer da parte del canale franco-tedesco Arte.

Sottotitolato in italiano

Di Human Forever la Diaconia Valdese ha deciso di realizzare la versione con sottotitoli in italiano per sensibilizzare la popolazione, il settore socio-sanitario e coloro che prendono decisioni sulle politiche di salute pubblica. Il film offre uno sguardo inedito e umano sulla demenza, discostandosi dalla narrazione incentrata sulla perdita.

La persona non è la sua malattia

Durante la conferenza stampa nella mattina dell’8 aprile, Marcello Galletti, responsabile del Servizio Innovazione Sviluppo dell’Area Servizi Salute, ha sottolineato:

Raccontare in modo nuovo la demenza

Culture diverse rispondono alla malattia

Il film segue il percorso di Teun Toebes, che ha vissuto a stretto contatto con persone affette da demenza e ha intrapreso un viaggio in 11 paesi per esplorare diverse risposte culturali a questa condizione. La Diaconia Valdese ha sottotitolato il film in italiano con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione, il settore socio-sanitario e i decisori politici, convinta che “Human Forever” possa essere uno strumento fondamentale per promuovere consapevolezza e cambiamento.

Chi è JONATHAN DE JONG
Jonathan de Jong è un pluripremiato documentarista e autore di bestseller che vive nei Paesi Bassi. Il suo lavoro è caratterizzato da storie sociali che toccano sempre, che si tratti delle lotte personali di personaggi famosi in tutto il mondo o di argomenti che riguardano tutti, come la demenza o i problemi di salute mentale. Lui sa meglio di chiunque altro come confezionare questi problemi in modo che non li si guardi mai allo stesso modo. Negli ultimi anni ha realizzato diversi documentari sulla demenza, in cui riesce ad affrontare un problema “vecchio” in un modo giovane e vivace. Questo è anche il motivo per cui lui, insieme all'”icona” del mondo dell’assistenza, Teun Toebes, è stato autorizzato a realizzare il film di apertura del G20 Health Summit, Human Forever. Hanno anche scritto insieme il bestseller internazionale “The Housemates” sulla demenza, che è stato pubblicato in 13 paesi in tutto il mondo.

Chi è TRUN TOEBES
Essendo il più grande di una famiglia di quattro persone con una madre infermiera, l’assistenza ha sempre fatto parte della sua vita. La scelta di studiare infermieristica a un livello professionale superiore è stata una mossa logica, mentre la scelta di lavorare con persone affette da demenza non lo è stata. Durante un tirocinio obbligatorio è stato introdotto all’assistenza alla demenza e da allora non è più riuscito a lasciarla andare.
Attualmente, contribuisce con un suo personale modo moderno, non solo osservando e studiando le persone con demenza, ma anche vivendo con loro in modo permanente in una casa di cura. Si concentra sul divertimento e sul mantenimento di contatti personali con tutti i suoi coinquilini per creare momenti di felicità e migliorare così la loro qualità di vita.
È un giovane attivista umanitario, autore di bestseller e co-fondatore e ambasciatore della Article 25 Foundation, che ha guadagnato molti fedeli seguaci online e offline. Toebes appare spesso sui media ed è visto come un volto ispiratore dell’assistenza alla demenza.
Per il suo lavoro e le sue iniziative, Toebes ha vinto vari premi: prova a rendere l’assistenza alla demenza in tutto il mondo più umana. A tal fine, lui e il suo caro amico e regista Jonathan de Jong hanno realizzato il film indipendente Human Forever, che è stato il film di apertura della conferenza del G20 sulla demenza all’Aia il 2 ottobre 2023.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *