18 Febbraio 2025
Donati due nuovi dispositivi all'Ospedale di Rivoli

All’ospedale di Rivoli il 17 febbraio 2025 consegnati due dispositivi “Magellano ECG”, donati da Anna Maria Racca in seguito alla raccolta fondi del terzo Memorial Patrizia Racca e Carlo Sanfelici.
Il 17 febbraio 2025, presso l’ospedale di Rivoli, sono stati consegnati ufficialmente due dispositivi “Magellano ECG” al PICC Team della S.C. Anestesia e Rianimazione. La donazione è stata resa possibile grazie alla raccolta fondi realizzata con il terzo Memorial Patrizia Racca e Carlo Sanfelici, e vede Anna Maria Racca come donatrice.
All’avanguardia per il posizionamento dei cateteri
“Magellano” è un sistema innovativo che permette di rilevare il tracciato ECG sia a livello intracavitario che di superficie. Grazie alla trasmissione wireless, il dispositivo consente di monitorare in tempo reale la navigazione e il corretto posizionamento del catetere venoso centrale. Il segnale ECG, di elevata qualità, viene visualizzato attraverso un sistema Android, collegando l’apparecchio a uno smartphone o un tablet. Questa tecnica avanzata garantisce una precisione estrema nel posizionamento del catetere, evitando al paziente la necessità di un controllo radiografico post-impianto.

Un gesto di riconoscenza e solidarietà
La cerimonia di consegna ha visto la partecipazione di importanti figure, tra cui il Direttore Generale AslTo3 Giovanni La Valle, il Direttore del presidio ospedaliero Alessandro Paudice, il Direttore della S.C. Anestesia e Rianimazione Michele Grio, la coordinatrice del PICC Team e della Rianimazione Anna Maria Racca, e il Sindaco di Rivoli Alessandro Errigo. Durante l’evento, sono stati espressi sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi, partecipando alla corsa/camminata non competitiva dello scorso 26 maggio 2024, organizzata in memoria di Patrizia Racca e Carlo Sanfelici, entrambi professionisti dell’ospedale di Rivoli prematuramente scomparsi. Un ringraziamento speciale è stato rivolto ad Anna Maria Racca, sorella di Patrizia, per aver promosso l’iniziativa e per il suo impegno come coordinatrice del PICC Team e della Rianimazione.
Eccellenza nella gestione degli accessi venosi
Il PICC (Peripherally Inserted Central Catheter) è una tecnica sicura ed efficace utilizzata per la somministrazione di infusioni a breve, medio e lungo termine, come nel caso di chemioterapia, gestione del dolore, nutrizione parenterale e terapia antibiotica. Dal 2015, l’ospedale di Rivoli si avvale di un team specializzato, il PICC Team, composto da personale infermieristico altamente qualificato che ha ricevuto una formazione specifica per l’impianto di accessi venosi centrali.
La donazione dei dispositivi “Magellano ECG” rappresenta un importante passo avanti nella dotazione tecnologica dell’ospedale di Rivoli, consentendo al PICC Team di offrire ai pazienti cure ancora più precise e sicure. Un esempio virtuoso di come la collaborazione tra cittadini, istituzioni e personale sanitario possa portare a risultati concreti e tangibili a beneficio della comunità.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *