10 Aprile 2025
AslTo3. Primo prelievo multiorgano all'Ospedale di Susa

All’Ospedale di Susa il primo prelievo multiorgano (fegato, reni, cornee) da una donatrice della Val di Susa, offre speranza a cinque persone.
Prelievo multiorgano a Susa
Una notizia di grande importanza e speranza giunge dall’AslTo3 proprio in concomitanza con la Giornata nazionale per la Donazione e il Trapianto di Organi e Tessuti, che si celebrerà venerdì 11 aprile. Nella notte tra martedì 8 e mercoledì 9 aprile, per la prima volta in assoluto, presso l’Ospedale di Susa è stato eseguito con successo un prelievo multiorgano e di tessuti a scopo di trapianto terapeutico. Sono stati prelevati fegato, reni e cornee.
Lavoro di squadra
Questo significativo risultato è stato reso possibile grazie alla sinergia e alla collaborazione di equipe multidisciplinari medico-infermieristiche provenienti dall’Ospedale di Susa, dall’AslTo3 e da altri presidi ospedalieri della Regione Piemonte. Un ruolo fondamentale è stato svolto dal Coordinamento Prelievi dell’AslTo3, dal CRP (Centro Regionale Prelievi) e dal CRT (Centro Regionale Trapianti).
Il gesto di immensa generosità da parte di una donna della Val di Susa, dichiarata in morte encefalica e che in vita aveva espresso la volontà di donare i propri organi, ha donato una nuova speranza di vita a tre persone e la possibilità di riacquistare la vista ad altre due.
La soddisfazione del Direttore dell’Asl To3
Ha dichiarato Giovanni la Valle, Direttore generale dell’AslTo3:
«Il prelievo d’organi è un’attività eccezionale possibile solo se la rete è efficiente in tutti i suoi punti e testimonia innanzitutto l’alto livello qualitativo, clinico e organizzativo, dell’Ospedale di Susa, a cominciare dal personale medico e infermieristico di sala operatoria, oltre all’ottima sinergia della rete ospedaliera aziendale, inserita nel coordinamento regionale per i prelievi e i trapianti. Un’attività importante per la nostra azienda e per tutta la comunità locale, che parte da una donazione, un gesto di generosità che, supportato dal buon funzionamento dei servizi, è in grado davvero di donare un futuro a chi non lo ha».
L’attività clinica per il prelievo è iniziata nel pomeriggio di martedì con l’osservazione della paziente e si è conclusa alle ore 9 di mercoledì con il prelievo degli organi e dei tessuti, che sono stati consegnati in altri ospedali entro la mattinata per essere trapiantati.
L’importanza di donare gli organi
L’AslTo3 ricorda l’importanza della donazione di organi come atto di grande civiltà e generosità, capace di trasformare la vita di chi è in attesa di trapianto. In allegato al comunicato è presente il manifesto della campagna nazionale “Scegli di donare”, promossa dal Centro nazionale trapianti e dal Ministero della Salute in occasione della Giornata nazionale per la Donazione e il Trapianto di Organi e Tessuti.

LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *