Skip to Main Content

In Provincia  

AslTo3 – Obesità: a Rivoli parte la chirurgia bariatrica

AslTo3 – Obesità: a Rivoli parte la chirurgia bariatrica

La Chirurgia generale dell’Ospedale di Rivoli propone una nuova attività di chirurgia bariatrica, branca della chirurgia rivolta al trattamento dell’obesità grave e delle sue complicanze.

La Chirurgia generale dell’Ospedale di Rivoli si è arricchita di una nuova attività di chirurgia bariatrica, per la quale fino a pochi mesi fa i pazienti del territorio dovevano rivolgersi ai pochi centri accreditati piemontesi, oppure oltre i confini della Regione Piemonte.

Si tratta di una branca della chirurgia rivolta al trattamento dell’obesità grave e delle sue complicanze attraverso interventi chirurgici che riguardano l’apparato gastrointestinale. Obiettivo dell’intervento è ridurre il peso corporeo, migliorando la qualità di vita e prevenendo le malattie correlate all’obesità, come il diabete o le malattie cardiovascolari. A oggi, è indicata per pazienti fra i 18 e i 65 anni di età, con IMC (Indice di massa corporea, in inglese BMI, Body Mass Index) maggiore o uguale a 40, oppure a 35 ma che presentino anche almeno una patologia associata all’obesità, e dopo il fallimento di trattamenti non chirurgici. 

In Italia ogni anno vengono eseguiti oltre 26.000 interventi di chirurgia bariatrica, il 54% dei quali nel Nord Italia. Sui 6 milioni di persone affette da obesità nel mondo solo lo 0,25% ricorre alla chirurgia.

Dichiara Giovanni La Valle, Direttore generale dell’AslTo3:

Si accede all’ambulatorio esclusivamente su indicazione del proprio medico curante oppure di un altro specialista ospedaliero.

Chiarisce Maria Rosa D’Anna, medico chirurgo che conduce gli interventi all’interno della struttura complessa di Chirurgia dell’AslTo3:

Il paziente viene preso in carico da una equipe costituita da un chirurgo, un dietologo e uno psicologo. La valutazione prevede indagini cliniche fra cui una gastroscopia e una ecografia addominale oltre a un colloquio psicologico. Una volta appurata l’idoneità, le visite e gli appuntamenti successivi vengono fissati direttamente dall’ambulatorio.

Commenta Mauro Garino, direttore della Chirurgia dell’Ospedale di Rivoli:

La Chirurgia dell’Ospedale di Rivoli fa parte del Dipartimento Medico dell’aslTo3 diretto da Andrea Muratore.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *