Skip to Main Content

Pianura  

A Cumiana il Festival del BenEssere

A Cumiana il Festival del BenEssere

Il 23 e 24 maggio 2026 Cumiana ospita la seconda edizione del Festival del BenEssere, con conferenze, pratiche olistiche, mostre e attività nella natura.

Il concetto di benessere nel corso degli anni ha subito numerose modifiche e ampliamenti come uno stato complessivo di buona salute fisica, psichica e mentale. Questa visione è punto cardine di molte discipline e correnti di pensiero filosofico, occidentali e orientali, con recenti conferme in campo medico-scientifico.

Comunemente il benessere viene percepito come una condizione armonica tra uomo e ambiente, risultato di un processo di adattamento a molteplici fattori che incidono sullo stile di vita. Il concetto di benessere è una nozione in costante evoluzione dove la realizzazione dei bisogni fondamentali e di alcuni desideri considerati un tempo difficilmente raggiungibili porta alla nascita di altri bisogni e desideri.

Cumiana è in fermento per il secondo anno dedicato al festival del BenEssere, con un calendario ricco il 23 e 24 maggio. Fautrice e organizzatrice dell’evento è Annarosa Carello, Consigliere presso la Giunta del Comune di Cumiana. La sua idea è di valorizzare questo territorio. Cumiana “parla”, attraverso le sue architetture religiose, luoghi di memoria e natura, per guidare verso il benessere psicofisico attraverso percorsi che vanno dagli stand di prodotti legati al benessere, alla natura e alla sostenibilità fino alle pratiche di benessere, meditazione, respiro e movimento consapevole. Ma ci saranno anche incontri, conferenze e momenti di condivisione, trattamenti e consulenze individuali, mostre, installazioni e spazi creativi sul tema del Risveglio e attività pensate anche per famiglie e bambini.

Tra i vari momenti domenica 24 la pausa pranzo è proposta dalla gastronomia “Il pastaio”, bar e proloco con proposte di ristoro e bevande (su prenotazione da Il pastaio) mentre alle ore 15 del 24 maggio, con il supporto di Slow Food Pinerolese, presso il palco-ala il Dott. De Vecchi, Medico Dietologo, Professore presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo tratterà l’argomento dei cibi ultra-processati.

Abbiamo chiesto ad Annarosa la scelta del tema di quest’anno: Il risveglio e rinascita.

All’interno del Festival, al mattino, ci sarà Pedaliamo per Cumiana con un percorso di 15 km adatto a tutte le età mentre dal 23 al 3 giugno al Palazzo Comunale prenderà il via la mostra “L’appetito vien guardando” a cura di Elisa Paola Lombardo che presenterà menù storici tra 1800 e 1900 della collezione privata di Daniele Gilli, l’ex proprietario del Ristorante Monferrato di Torino.

GRAZIELLA LUTTATI

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *