La Otorinolaringoiatria dell’ASL TO3 è fra i 50 Centri italiani partecipanti alla Giornata nazionale del “Il mio naso ribelle” promossa dall’AICNA (Accademia Italiana di Citologia Nasale) per giovedì 16 novembre 2017.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di aumentare nell’opinione pubblica il livello di conoscenza delle opportunità di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie nasali.
La partecipazione alla giornata consisterà nell’effettuare giovedì 16 novembre, dalle ore 8,30 alle 11,30 un esame gratuito di citologia nasale, presso l’ambulatorio di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Pinerolo.
La citologia nasale gratuita è solo un aspetto dell’iniziativa. L’iniziativa è dedicata in particolare a quei pazienti già indirizzati a questo esame da uno specialista e si propone di sensibilizzare i cittadini e pazienti sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce delle rinopatie; si rende infatti necessaria una maggiore presa di coscienza su alcune patologie nasali la cui incidenza in Italia raggiunge quasi il 20% della popolazione generale.