Skip to Main Content

Primo Piano  

TIGERS – Un film internazionale a Pinerolo

TIGERS – Un film internazionale a Pinerolo

Nella giornata di mercoledì 16 ottobre si è svolta allo Stadio Luigi Barbieri di Pinerolo la conferenza stampa di presentazione del film Tigers. Produzione italo-svedese, le riprese sono iniziate lo scorso 11 settembre a Torino.

All’ incontro erano presenti il regista Ronnie Sandahl, l’attore svedese Erik Lonngren, gli attori italiani Gianluca Di Gennaro e Antonio Bannò, il produttore svedese Piodor Gustafsson, i produttori italiani Luca Legnani, Marcello Paolillo e Daniele Gentili e il sindaco Luca Salvai.

Diretto da Ronnie Sandahl, già autore del pluripremiato “Underdog” e della sceneggiatura di “Borg McEnroe”, l’opera tratta la storia del calciatore svedese Martin Bengtsson, giunto a Milano per far parte della primavera dell’Inter e scrittore del romanzo biografico “In the shadow of San Siro”.

La storia di Martin, interpretato nel film da Erik Lonngren, è quella di una giovane promessa del calcio svedese che a 16 anni arriva in Italia per inseguire il suo sogno di diventare un calciatore professionista e di militare in un grande club di Serie A. Da qui partirà un viaggio dietro le quinte del mondo del calcio, visto attraverso gli occhi di un giovane ragazzo, talentuoso quanto fragile, che dovrà fare i conti con difficoltà e sacrifici.

Il set, stabilitosi a Pinerolo per 8 settimane e che proseguirà le riprese fino a fine ottobre, ha utilizzato diverse location pinerolesi come lo Stadio Luigi Barbieri del Pinerolo Calcio e una Villa Liberty.

Secondo il Sindaco di Pinerolo Luca Salvai «Non è consueto per una piccola città di provincia ospitare una produzione cinematografica internazionale, per questo siamo estremamente felici e orgogliosi di essere una tessera nel mosaico di “Tigers”. Ringrazio quindi la produzione e il regista Ronnie Sandahl, perché attraverso la magia del cinema ci offrono un punto di vista inedito su spazi e luoghi conosciuti della città. Il Comune di Pinerolo sarà sempre lieti di aprire le porte alla settima arte!»

I produttori stessi hanno apprezzato la bellezza di Pinerolo, la capacità logistica e territoriale che era permessa alla produzione. È stato più volte ribadito come Pinerolo ed il Piemonte fossero un’eccellenza per la settima arte, garantendo il sostegno e permettendo la realizzazione di opere di spessore e di alto profilo internazionale.

Prodotto da Black Spark Film (Svezia), Art of Panic (Italia) e SF Studios (Danimarca), vede la partecipazione di SVT e Rai Cinema. La produzione esecutiva è affidata a Tapelessfilm Service e 9.99 Films e viene realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, con il contributo del “Piemonte Film TV Fund” e con il supporto del Swedish Film Institute, Mibac e DFI Co-minor.

Federico Depetris

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *