Il Dicastero delle Cause dei Santi ha esaminato la “Positio super virtutibus” di don Giovanni Barra, raccomandando al papa che sia dichiarato Venerabile.

Foto Archivio Vita Diocesana – Riproduzione riservata

La Positio super virtutibus del Servo di Dio don Giovanni Barra, presentata il 14 settembre 2017, è stata esaminata e giudicata favorevolmente il 9 gennaio 2023 a Roma dalla Riunione dei Cardinali e dei Vescovi del Dicastero delle Cause dei Santi. A comunicarlo con gioia è stato monsignor Pier Giorgio Debernardi, dopo averne avuto notizia in anteprima dal postulatore della causa, padre Giuseppe Guerra. «Ormai – fa sapere il vescovo emerito – attendiamo solo il Decreto del Santo Padre sull’eroicità delle virtù e Don Giovanni Barra sarà “Venerabile”».

 

I ruoli chiave del vescovo emerito e di don Giorgio Grietti

Debernardi è stato promotore determinante ed entusiasta all’inizio, durante e dopo lo svolgimento del Processo, insieme al compianto don Giorgio Grietti che fu – oltre che autore di libri biografici su don Barra – Giudice Delegato presiedendo il Processo iniziato nel 2005 e concluso nel 2008, nonché Collaboratore nella stesura della “Positio” che nel giugno del 2021 ebbe il voto favorevole e unanime dei Teologi.