Viviamo due emergenze: quella sanitaria e quella economica. L’una e l’altra colpiscono il nostro territorio come l’Italia intera. Per cogliere appieno la seconda, su iniziativa del presidente provinciale Davide Actis Giorgetto, Mcl Torino ha lanciato #Quantificailtuodanno. Un’iniziativa che vuole  raccogliere, sfruttando le potenzialità del web, il più possibile dati reali sulle conseguenze economiche di questa crisi e costruire percorsi per dare. L’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Pinerolo, seguendo la strada tracciata con la Lettera Pastorale, sentito, nei giorni scorsi, il Vescovo mons. Derio Olivero, a cui corre pensiero e preghiera fiduciosa,  ha deciso di veicolarla sul nostro territorio: è importante, prima di impegnarci ciascuno secondo le proprio responsabilità in “idee ricostruttive”, mappare con la maggior precisione e partecipazione dal basso i contraccolpi e i bisogni. L’Upsl non è nuovo a collaborazioni co il Movimento Cristiano Lavoratori, il cui presidente regionale Marco Margrita è componente dell’Ufficio stesso. Anche in quest’occasione, secondo il criterio della valorizzazione dell’autonoma proposta dei soggetti ecclesiali e sociali, ha inteso costruire una sinergia con un movimento che da oltre mezzo secolo la lavora per una testimonte presenza organizzata del Vangelo nel mondo del lavoro.  L’auspicio è sollecitare, in spirito di collaborazione e di comunità, la diffusione e la compilazione della piattaforma online da parte di imprese e non solo per mappare il grado di crisi determinato dal momento che stiamo vivendo. Uno strumento da cui estrapolare i dati del nostro territori per analizzarli, approfondirli e costruire possibili proposte.
GIANCARLO CHIAPELLO
direttore ufficio diocesano