21 Marzo 2020
#iorestoacasa... e guardo un film in Tv. Tre suggerimenti per il sabato sera
UN WEEKEND… A CASA!
Data la situazione che il paese sta vivendo, tutti noi siamo tenuti a passare questo weekend a casa, evitando feste, incontri, cene e ovviamente spettacoli teatrali e cinematografici. Ma anche così possiamo non rinunciare a dell’ottimo cinema. Per questo motivo vi propongo una selezione di opere presentate sulla TV in chiaro, che spero, vi permetteranno di passare una piacevole serata e svagarvi per un paio di ore.
SABATO 21 MARZO
PER TUTTI
SBUCATO DAL PASSATO – PARAMOUNT CANALE 27 ORE 21.10
Un buon film per una serata in famiglia, così possiamo definire “Sbucato dal passato” opera del 1999 di Hugh Wilson, conosciuto dal grande pubblico per il primo iconico “Scuola di polizia”.
È il 1962 e una famiglia americana, per terrore della guerra atomica, si auto segrega in un bunker. Dopo 35 anni Calvin, il capofamiglia decide di uscire dal bunker e visitare il mondo, ma un infarto lo blocca impedendogli di partire. Adam, il figlio nato e cresciuto all’interno del rifugio decide di prendere il posto del padre e di avventurarsi in questo mondo che a lui pare alieno.
Nonostante lo spunto iniziale potesse portare la storia su binari decisamente più autoriali, Hugh Wilson ha voluto rimanere nella sua comfort zone, confezionando una commedia lineare, semplice e divertente. Nel ruolo di Adam, il novello esploratore, troviamo un giovane Brendan Fraser, conosciuto dai più per il suo ruolo di protagonista nella trilogia de “La Mummia”.
PER BAMBINI
I CROODS – ITALIA 1 ORE 21.15
Forse molto dei vostri bimbi lo avranno già visto, ma “I Croods” è un film che riesce sempre a mettere allegria e una seconda (o terza, quarta, ecc) visione sicuramente non dispiacerà ai vostri figli. Per chi volesse nuove storie sulla famiglia di cavernicoli, il seguito dovrebbe uscire a fine anno in tutte le sale e una serie animata è disponibile sul portale Netflix.
Dopo un terremoto, Grug e la sua famiglia lasciano la propria caverna alla ricerca di un nuovo riparo. Questo li porterà in un lungo viaggio popolato di incredibili creature e innumerevoli pericoli.
Consigliato a tutti i bambini, anche in previsione del sequel che uscirà a fine anno e che sicuramente vorranno vedere. La storia è piacevole anche per chi volesse accompagnare i propri pargoli alla visione.
PER ADULTI
TORA! TORA! TORA! – RAI MOVIE ORE 21.10
Vincitore del Oscar ai migliori effetti speciali nel 1971, il film fu diretto dall’americano Richard Fleischer, regista di diversi film commerciali a basso budget e di documentari, coadiuvato dai giapponesi Kinji Fukasaku e Toshio Masuda.
Il Giappone, alleato della Germania nazista, si prepara ad allargare il conflitto bellico anche negli Stati Uniti. Gli americani sottovalutano il pericolo ed il 7 dicembre 1941 subiscono lo storico attacco a Pearl Harbour.
Grazie anche alla co-regia di americani e giapponesi, il film cerca di essere il più neutrale possibile, sfiorando quasi il genere documentaristico. La parola Tora significa “tigre” in giapponese ma in questo caso è l’acronimo di totsugeki raigeki, letteralmente “attacco lampo”. Per chi si ricorda il colossal di Michael Bay (Pearl Harbour, 2001), questo è qualcosa di totalmente diverso, ma sicuramente meritevole di essere visto.
Federico Depetris
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *