2 Maggio 2020
#iorestoacasa... e guardo un film in Tv

Data la situazione che il paese sta vivendo, tutti noi siamo tenuti a passare questo weekend a casa, evitando feste, incontri, cene e ovviamente spettacoli teatrali e cinematografici. Ma anche così possiamo non rinunciare a dell’ottimo cinema. Per questo motivo vi propongo una selezione di opere presentate sulla TV in chiaro, che spero, vi permetteranno di passare una piacevole serata e svagarvi per un paio di ore.
SABATO 2 maggio
PER TUTTI
IL PATRIOTA – RAI MOVIE ORE 21.10
Opera del 2000 girata ad Hollywood ma realizzata dal regista tedesco Roland Emmerich, conosciuto per i suoi film catastrofici, quali 2012 e Indipendence Day. Protagonista Mel Gibson nel ruolo di Benjamin Martin, colono eroe di guerra, fece discutere all’epoca il cachet percepito dall’attore per questo ruolo, la riguardevole somma di 25 milioni di dollari.
Ambientato nel 1776 in South Carolina, l’eroe della guerra franco-indiana Benjamin Martin decide di dedicarsi alla famiglia e all’agricoltura, nonostante la guerra d’indipendenza contro gli inglesi sia ormai alle porte. Quando questi gli incendiamo i possedimenti e uccidono un figlio, Benjamin torna tra le fila dell’esercito statunitense, in cerca di vendetta.
Candidato a 3 premi Oscar tecnici, quali fotografia, montaggio sonoro e suono, non se ne aggiudicò nessuno. Film epico che aprì più di un dibattito tra gli storici per la mancata accuratezza degli eventi storici e l’immagine che ne consegue degli inglesi, rappresentati senza alcuna pietà e privi di ogni empatia.
PER BAMBINI
TROLLS – ITALIA 1 ORE 21.25
Data l’uscita diretta on demand, causa Covid-19, del seguito “Trolls World Tour” su diversi canali streaming tra cui Infinity e Google Play, il canale Mediaset ha intelligentemente messo in palinsesto il primo capitolo della recente saga animata di casa DreamWorks.
Poppy, l’ottimista principessa troll e il suo scontroso amico Branch organizzano una fantastica festa. Ma durante questo party vengono scoperti dal malvagio Chef che in tutti questi anni non aveva mai smesso di cercarli, catturando così tutti gli amici dei due troll e portandoli via. I due amici troll non possono far altro che partire alla ricerca dei loro amici, imbarcandosi così in una incredibile avventura.
In originale i due protagonisti sono doppiati dagli attori e cantanti statunitenti Anna Kendrick e Justin Timberlake mentre in Italia le loro voci sono state affidate ai cantanti Elisa e Alessio Bernabei.
PER ADULTI
APOCALYPTO – CANALE NOVE ORE 21.35
Passiamo da un film interpretato da Mel Gibson, ad un film diretto dallo stesso. Non la prima volta che una sua opera rientra nei consigli per adulti della rubrica, questo dimostra la qualità dei suoi film, ma anche il loro tono maturo e spesso cruento.
Nel Sud America di inizio XVI secolo, all’avvicinarsi della fine dell’epoca Maya, un uomo cerca, in un disperato tentativo, di sfuggire dal sacrificio umano e tornare dalla sua famiglia e dalla donna che ama.
Bisogna dire che anche questo film, come il precedente caso, venne criticato per la rappresentazione della società Maya, come dedita esclusivamente alla violenza ed al sacrificio, nonostante sia dimostrato che fosse anche una civiltà culturalmente fiorente. L’opera in se rimane però una kolossal vero e proprio, con mezzi produttivi ed una capacità nel gestirli invidiabili ancora oggi. Un film assolutamente da vedere, almeno una volta.
BONUS
QUANDO LA MOGLIE E’ IN VACANZA – PARAMOUNT CHANNEL ORE 21.10
Alla domanda qual è il miglior sceneggiatore della storia di Hollywood, probabilmente le risposte sarebbero disparate, ma sicuramente molti esperti risponderebbero Billy Wilder. Il film bonus di questa settimana è una delle collaborazioni tra il regista e sceneggiatore statunitense e la splendida Marylin Monroe. Opera divertente, che come la gran parte dei film di Wilder ancora regge bene il peso del tempo, consigliato!
Federico Depetris
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *