Skip to Main Content

Primo Piano  

Il Papa alle donne uscite dalla mafia: grazie per il vostro coraggio, continuate a lottare

Il Papa alle donne uscite dalla mafia: grazie per il vostro coraggio, continuate a lottare
In udienza da Francesco il 30 ottobre 2023 alcune signore accompagnate dal fondatore di “Libera” don Luigi Ciotti: nei momenti di paura e smarrimento restate con Gesù, la sua croce dà senso alle nostre.

 

 

 

Sono donne che hanno deciso di cambiare vita e di uscire da quei “contesti inquinati dalla criminalità mafiosa” in cui sono nate e cresciute quelle che don Luigi Ciotti ha accompagnato questa mattina in udienza dal Papa. Nella Sala del Concistoro del palazzo apostolico, Francesco le accoglie calorosamente il 30 ottobre 2023.

«Benedico questa vostra scelta, e vi incoraggio ad andare avanti. Immagino che ci siano momenti di paura, di smarrimento, è normale. In questi momenti pensate al Signore Gesù che cammina al vostro fianco. Non siete sole. Continuate a lottare».

Il consiglio del Papa

E aggiunge anche un consiglio il Papa, quello di tenere sempre con sé “un piccolo Vangelo”, di leggerne ogni giorno “un brano, con calma” e di immaginare di essere con Gesù, “in mezzo ai discepoli”.

«E in realtà è proprio così: Lui cammina con noi ogni giorno nella strada della vita. La sua croce dà senso alle nostre croci e la sua risurrezione è fonte di speranza».

Il cammino di liberazione con Gesù

Francesco ricorda inoltre che “tra i discepoli di Gesù c’erano anche alcune donne”, non perfette, “come del resto gli uomini”, “provate dalla vita” o “contagiate” dal male. Donne, spiega il Papa, che Cristo “ha accolto con compassione e con tenerezza e le ha guarite”, come la Maddalena, e che “con Lui hanno fatto il cammino della liberazione”, “proprio camminando con Lui e con gli altri discepoli”.

«Si diventa liberi non per magia, ma camminando con il Signore – questo ci dà libertà -, condividendo i suoi passi, la sua strada, che passa necessariamente attraverso la croce e porta alla risurrezione».

Alle donne che con coraggio e determinazione hanno abbandonato la mentalità mafiosa, infine, Francesco assicura la sua vicinanza con la preghiera, anche per i cari e, in special modo, per i figli.

Tiziana Campisi – Città del Vaticano

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *