30 Gennaio 2020
Cinema a Pinerolo nel week-end. Tornano Aldo, Giovanni e Giacomo
WEEKEND al CINEMA
Nuova proposte per tutti i generi!
FIGLI
(Cinema ITALIA, Via Montegrappa 6, sab. 20.00; dom. 16.45, 21.00)
Un problema di cui poco si parla ma molti vivono nell’Italia attuale, è sicuramente la difficoltà di vivere l’esperienza di un secondo figlio, argomento fondante dell’opera di Giuseppe Bonito. Film che avrebbe dovuto essere opera terza di Mattia Torre, famoso per le serie tv “Boris” e “La linea verticale”, ma scomparso prematuramente nel 2019.
Nicola e Sara sono una coppia felice, sposati e con una figlia di 6 anni. A portare disordine nella loro perfetta vita è l’arrivo di un secondo figlio, che li obbligherà a scontrarsi con l’imprevedibile. L’unica salvezza pare la ricerca di una buona babysitter, ma anche questo tassello pare complicato da posizionare, portando la coppia in una crisi che solo insieme potranno superare.
Gran parte della capacità comunicativa della coppia viene lasciata alle interpretazioni di Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi. Valerio Mastandrea, uno dei migliori attori che il cinema italiano al momento può contare, fu già scelto da Mattia Torre ed è rimasto nel progetto quando l’opera passò a Giuseppe Bonito.
DOLITTLE
(Cinema ITALIA, Via Montegrappa 6, sab. 20.15, 22.30; dom. 15.30, 17.25, 19.20, 21.15)
Secondo remake de “Il favoloso Dottor Dolittle” del 1967 dopo i famosi film di fine anni ’90 con Eddie Murphy, anche questo prende ispirazione dai libri di Hugh Lofting scritti a partire dagli anni ’20.
Il Dottor Dolittle è un famoso medico vittoriano che dopo la scomparsa della moglie, vive in una enorme reggia in compagnia di diversi animali esotici. Quando la giovane regina Vittoria si ammala gravemente, il famoso veterinario è suo malgrado obbligato a salpare alla ricerca di una cura, portandosi appresso i suoi animali. In questo viaggio riscoprirà il suo spirito d’avventura, combatterà vecchi nemici e incontrerà nuove magnifiche creature.
Film che vede incentrare tutto il suo sviluppo sulla figura del Dottor Dolittle e quindi di Robert Downey Junior, chiamato ad interpretare il famoso veterinario dopo 6 anni dal suo ultimo film extra-Marvel Universe. Film per bambini che basa il suo umorismo sul gigioneggiare del solito Robert Downey Junior e su un poco complesso umorismo adatto a chiunque.
PICCOLE DONNE
(Cinema ITALIA, Via Montegrappa 6, sab. 21.45; dom. 18.30)
Nuova veste cinematografica per il grande romanzo di Louisa May Alcott. La preview la trovate qui
ME CONTRO TE: IL FILM
(Cinema ITALIA, Via Montegrappa 6, dom. 15.30)
Due youtuber di successo provano ad approcciarsi al grande schermo, per ora con un vasto successo di pubblico. La preview la trovate qui
ODIO L’ESTATE
(Cinema HOLLYWOOD, Via Nazionale 73, Abbadia A., sab. 20.00, 22.30; dom. 16.00, 18.30, 21.00)
Decimo film per il trio più amato d’Italia: Aldo, Giovanni e Giacomo. Per commemorare i 25 anni dalla fondazione, ecco la nuova opera che vede tornare alla regia Massimo Venier, regista dei loro massimi successi cinematografici, ovvero quella parentesi di 5 film da “Tre uomini e una gamba” (1997) a “Tu la conosci Claudia?” (2004).
Aldo, Giovanni e Giacomo interpretano tre persone che non hanno alcuna intenzione di passare le ferie insieme. A causa di un disguido la casa affittata dalle rispettive famiglie risulta la stessa, nello stesso periodo. Ecco quindi la convivenza forzata, di tre persone dai caratteri fortemente diversi, con famiglie con abitudini molto diverse. Riusciranno a non trasformare la vacanza in un incubo?
Film che fa tornare il trio ai fasti delle prime commedie cinematografiche, anche grazie ad una trama solida che riprende i trucchi dei loro vecchi film e gli dà nuova linfa. Da sottolineare le interpretazioni di Lucia Mascino, Carlotta Natoli e Maria Di Biase, nei ruoli delle mogli, capaci di creare a loro volta un trio divertente e fresco, non meno delle collaudate controparti maschili.
HAMMAMET
(Cinema RITZ, Via Luciano 9, sab. 20.00; dom. 15.30, 18.15)
Il film su Gianni Amelio sulla figura di Bettino Craxi. La preview la trovate qui
Un’analisi più approfondita di Hammamet la potete trovare qui
JOJO RABBIT
(Cinema RITZ, Via Luciano 9, sab. 22.30; dom. 21.00)
Taika Waititi è uno dei registi più interessanti degli ultimi anni e questo dissacrante film è la sua ultima opera. La preview la trovate qui
Se siete interessati o volete anche solo rileggere gli appuntamenti precedenti con la rubrica WEEKEND al CINEMA li potete trovare qui
Federico Depetris
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *