Skip to Main Content

Approfondimenti  

Ave Maria. In un nuovo lavoro di MegaMauro le più belle e celebri melodie dedicate alla Madre di Dio

Ave Maria. In un nuovo lavoro di MegaMauro le più belle e celebri melodie dedicate alla Madre di Dio

Quando fede, solidarietà e arte si intrecciano, nasce sempre qualcosa di bello e di buono. Con questa convinzione il nostro giornale ha voluto abbinare alla produzione del cd musicale di MegaMauro “Ave Maria, vita, dolcezza, speranza nostra”, un progetto che ha già visto il contributo di numerosi sacerdoti della diocesi. Il destinatario è il giovane sacerdote filippino Patrick Napal di cui abbiamo già parlato su queste pagine. Per rinnovare il permesso di soggiorno in Kazakistan, dove svolge il suo apostolato missionario, è rientrato nel suo paese natale e qui si è messo subito a disposizione della diocesi per la celebrazione delle messe feriali e festive, soprattutto nelle cappelle periferiche che, però, sono spesso sprovviste di ogni cosa, soprattutto degli abiti e degli arredi liturgici.

Il sacerdote Filippino Patrick Napal

Tramite il vicario generale don Gustavo Bertea, Vita Diocesana ha lanciato un appello ai sacerdoti pinerolesi che hanno risposto con generosità recapitando in redazione un grande quantitativo di casule, camici, stole e altri abiti liturgici. «Il problema ora è la spedizione – spiega il direttore Patrizio Righero -. Desideriamo che tutto quanto è stato donato possa arrivare a destinazione integro e in tempi non troppo lunghi. Per questo motivo ci affideremo ad un corriere. Occorre però recuperare le risorse necessarie. I pacchi sono pesanti e quindi il costo della spedizione è elevato. Così abbiamo deciso di devolvere a questa finalità i proventi del nuovo CD di MegaMauro che sarà distribuito a fronte di un’offerta».

Vita, dolcezza, speranza nostra

«L’idea di produrre un album musicale dedicato alla Madonna con le più belle “Ave Maria” e alcune preghiere mariane tradizionali, è venuta durante il lock down – spiega Mauro Goia compositore e arrangiatore di questo progetto musicale -. Sempre in nome di quella “resilienza creativa ed artistica” propria di questi tempi, insieme a mia moglie Mega ho iniziato a raccogliere il materiale. Ne abbiamo parlato con il direttore di “Vita Diocesana” che si è subito dimostrato entusiasta all’idea. In effetti sono davvero tante le composizioni dedicate alla Madonna, ricche di tradizione e di devozione; sicuramente appartengono al repertorio musicale che è dentro ciascuno di noi»

Dopo alcuni mesi di lavoro il CD ora è diventato realtà.

«Sono molto contenta di aver completato questo lavoro – ci dice Mega Sihombing, che interpreta tutti i brani contenuti nell’album-. L’ho visto un po’ come una sfida: i brani sono parecchio complicati tecnicamente, ce ne sono alcuni che richiedono una voce completamente lirica, altri in cui prevale l’anima più “soul”. Posso finalmente dire di aver anche esaudito un desiderio che avevo fin da piccola: cimentare la mia voce con le più belle lodi dedicate alla Madonna. Sono anche orgogliosa del fatto che abbiamo inserito una composizione scritta nella mia lingua nativa (Batak, dall’Isola di Sumatra dove sono nata), un ulteriore omaggio a Maria, venerata anche nelle mie terre».

L’album è stato dedicato a “Maria Madre della Divina Grazia e Regina della Pace”, la cui immagine è stata posta in copertina. «Abbiamo scelto questa icona che si trova nel Santuario Diocesano, adiacente la Basilica di San Maurizio, proprio perché sappiamo quanto sia cara a tutti i pinerolesi che la venerano con grande devozione», conclude Mauro.

 

Il CD di MegaMauro “Ave Maria, vita, dolcezza, speranza nostra” è già disponibile presso la sede del giornale “Vita Diocesana” (Via Vescovado 1 – Pinerolo); tel. 0121.37.33.35 – vitaeditrice@gmail.com

Venerdì 30 aprile alle 20.30 sarà presentato in streaming sul canale YouTube di Vita Diocesana con un breve concerto in cui saranno proposti dal vivo alcuni dei brani contenuti nell’album.

Ogni brano una storia

  • Ave Maria di Lourdes

Si tratta del celeberrimo inno cantato tradizionalmente nel Santuario di Lourdes, colonna sonora di migliaia di pellegrinaggi da tutto il mondo. Abbiamo voluto rivestirla di un arrangiamento nuovo, musicalmente una trasformazione da un ritmo ternario ad uno binario, con pause più lunghe per favorire la meditazione.

 

  • Ave Maria (G.Caccini – V.Vavilov)

L’aria ha raggiunto una diffusione mondiale negli anni ’80 e ’90 dopo l’incisione del soprano Irina Arkhipova: questa “Ave Maria” raccoglie tutta la suggestione delle armonie barocche e presenta una melodia ricca di vocalizzi affidata ad un soprano. Nel nostro arrangiamento abbiamo voluto mantenere la sontuosità e la forza delle sonorità barocche.

 

  • Ave Maris Stella (tradizionale popolare)

Melodia che si perde nella tradizione popolare, con testo in lingua latina, dotata di una dinamica vivace nel fraseggio. Abbiamo voluto collocarla su armonie quasi rinascimentali che in qualche modo combinano sacro e profano, con l’accompagnamento del tamburello che conferisce un ritmo serrato e suggerisce quasi l’idea di una danza antica.

  • Ave Maria (MegaMauro)

È una nostra composizione, abbiamo mantenuto il testo in latino e abbiamo affidato l’arrangiamento a suoni orchestrali classici e imperiosi. Il brano si chiude con l’Amen che riprende la melodia iniziale dell’invocazione a Maria, come per chiudere il cerchio e far riecheggiare il saluto dell’arcangelo Gabriele.

 

  • Ave Maria (M.Lorenc – dal film “The passion of the Christ)

Ci ha sempre emozionato ascoltare questo brano che fa da colonna sonora alla passione di Gesù nel film “The passion of the Christ”. Sicuramente le immagini del Cristo sofferente durante il cammino verso il Golgota rimarranno sempre impresse nella mente, fissate ancora di più da questa melodia incisiva e toccante.

 

  • Salve Regina (tradizionale dal Gregoriano)

Un altro omaggio alla ricca tradizione popolare, in questo caso abbiamo attinto dalle raccolte Gregoriane lasciando spazio alla melodia, ariosa e fluente, supportata da un bordone costante e grave.

 

  • Ave Maria (J.S.Bach – C.Gounod)

Tra le più conosciute “Ave Maria” a livello mondiale: curioso il fatto che la melodia sia stata scritta dal francese Gounod nel 1859, a distanza di più di 100 anni da quando Bach scrisse il famoso “Preludio n.1 in DO maggiore” (dal “Clavicembalo ben temperato”) che fa da accompagnamento armonico al canto. Nell’introduzione abbiamo voluto riprendere il suono del clavicembalo (dovuta citazione alla composizione Bachiana) per poi lasciare spazio ai suoni orchestrali propri del periodo romantico.

 

  • Ave Maria (F. Schubert)

Il pezzo appartiene alla raccolta dei 7 Lieder composti da Schubert basati sul poema “The Lady of the Lake” (La signora del lago): una ragazza in esilio canta una preghiera rivolta alla Vergine Maria invocando aiuto e protezione. In seguito, probabilmente proprio perché le parole iniziali del Lied sono originariamente “Ave Maria”, il testo latino della famosa preghiera è stato adattato alle note del compositore austriaco. Mantenendo l’organico voluto da Schubert, abbiamo affidato l’arrangiamento al solo pianoforte con un violino solista che dialoga con la cantante.

 

  • Tabi di ho Maria (Ave Maria in lingua Batak – Indonesia)

È la traduzione della preghiera dell’Ave Maria in lingua Batak (Indonesia), abbiamo composto la lode lasciandoci ispirare dalle sonorità e dalle melodie orientali, utilizzando strumenti etnici e percussioni locali. Un violoncello commenta in sottofondo con melodie basate su scale orientaleggianti.

 

  • Magnificat (MegaMauro)

Ritmi e risonanze balinesi per questo Magnificat a voci alterne che ripercorre il ‘Cantico di Maria’ nelle parole di risposta al saluto della cugina Elisabetta. Abbiamo voluto concludere la lode con un finale corale polifonico più classico quasi per “sigillare” in modo celebrativo la bellissima preghiera.

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *