Skip to Main Content

Primo Piano  

22 aprile. In occasione della Giornata della terra il Centro Missionario presenta un documentario sulle problematiche dell’ambiente

22 aprile. In occasione della Giornata della terra il Centro Missionario presenta un documentario sulle problematiche dell’ambiente

Il 22 aprile in tutto il mondo si celebra la 51° Giornata della terra

Sul canale YouTube di Vita Diocesana il Centro Missionario presenta un documentario che fotografa le problematiche dell’ambiente.

 

«Tanti auguri a te! E un po’ anche a noi», sono le parole pronunciate con voce fresca da una bambina che commenta un interessante cortometraggio per celebrare la giornata di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta. Un’edizione dedicata quest’anno alla COP Giovani che, compatibilmente con l’emergenza sanitaria, vedrà dal 28 al 30 settembre 2021 ragazze e ragazzi di tutto il mondo incontrarsi a Milano per elaborare proposte concrete che saranno portate alla COP26 (Conferenza delle Parti dell’UNFCCC – United Nations Framework Convention on Climate Change che si terrà il prossimo novembre a Glasgow).

Il 22 aprile cominceremo a percorrere i sentieri della fraternità, partendo dalla nostra casa comune. Stiamo vivendo l’anno dedicato da Papa Francesco alla Laudato si’, nel quinto anniversario della sua pubblicazione, per «dare più forza alla cura del creato». Perché abbiamo bisogno di «un tempo di grazia per cambiare rotta. Quello che ci ha colpito anche del Covid-19 è che non possiamo tornare al vecchio modo di vivere, ma dobbiamo creare un mondo più giusto, più equo, più fraterno ma anche più sostenibile» ha riferito padre Joshtrom Kureethadam, coordinatore del settore Ecologia del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale del Vaticano.

Papa Francesco, nella catechesi per la Giornata della terra del 2020 diceva: «Abbiamo mancato nel custodire la terra, nostra casa-giardino, e nel custodire i nostri fratelli. Abbiamo peccato contro la terra, contro il nostro prossimo e, in definitiva, contro il Creatore, il Padre buono che provvede a ciascuno e vuole che viviamo insieme in comunione e prosperità. E come reagisce la terra? C’è un detto spagnolo che è molto chiaro, in questo, e dice così: “Dio perdona sempre; noi uomini perdoniamo alcune volte sì alcune volte no; la terra non perdona mai”. La terra non perdona: se noi abbiamo deteriorato la terra, la risposta sarà molto brutta».

Alle ore 21 del 22 aprile, in diretta streaming sul canale YouTube di Vita Diocesana, ci incontreremo per presentare un documentario prodotto nel 2009, che fotografava la situazione dell’ambiente, denunciando le profonde ferite inferte dall’uomo al pianeta Terra, e si chiudeva con un’appassionata speranza che quella denuncia potesse essere lo stimolo al cambiamento. Dopo più di un decennio vediamo che la situazione non è migliorata e la pandemia che da oltre 13 mesi ha sconvolto il mondo intero, mettendo in ginocchio sanità, istruzione, economia, che ha causato oltre due milioni e ottocentomila vittime, conferma la nostra miopia e l’urgenza di un profondo cambiamento dello stile di vita.

 

Lucy e Francesco Pagani

Centro Missionario Diocesano

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *