Il compianto don Giorgio Grietti è autore di due pubblicazioni su don Giovanni Barra, sacerdote pinerolese (1914-1975) riconosciuto venerabile.

Innanzitutto curò la biografia ufficiale uscita nel novembre del 2013 “Don Barra, sacerdote di Cristo” per i tipi di Marcovalerio e Vita Editrice . Il libro è il risultato di una ricerca documentata soprattutto sulla base delle deposizione dei testi ascoltati nella fase diocesana della causa di canonizzazione e su molto materiale, anche inedito, conservato nel Fondo Don Barra.

Recentemente è stato anche ristampato il libro fotografico “Le famiglie di don Barra”, un excursus per immagini del venerabile. «Farcito di espressioni di don Barra e di alcuni che l’hanno conosciuto – spiegava don Grietti – accompagna una serie di fotografie lungo questa idea: don Barra non ha avuto una sola famiglia (quella di Riva in cui è nato), ma tante». Cioè quella del Seminario di Pinerolo prima e delle vocazioni adulte di Torino poi, quella della Fuci, di Casa Alpina, della Parrocchia e tante altre ancora.

Entrambi i libri sono disponibili presso la redazione di Vita Diocesana Pinerolese in via vescovado, 1.

Per info vita@diocesipinerolo.it