19 Dicembre 2023
Un anno con i libri di Vita
Il 2023 è stato un anno intenso per Vita Editrice che, spaziando su tematiche diverse, ha arricchito il suo catalogo con nuovi titoli. Primo tra tutti la lettera pastorale del vescovo Derio “Si può”, uscita nello scorso autunno e distribuita in migliaia di copie anche oltre i confini della diocesi.
Per i più piccoli è stato stampato il pieghevole “Le mie preghiere”, una fisarmonica cartacea che riporta le preghiere del buon cristiano a misura di bambino, con l’introduzione del vescovo e le illustrazioni di Manuela Cauduro. La stessa illustratrice ha curato anche “Un sogno per Sania. Sulle orme di Lidia Poët” di Cristina Menghini. Il libro si rivolge ai preadolescenti e presenta, in modo accattivante e coinvolgente, la figura della prima donna avvocato d’Italia.
È invece frutto del lavoro degli alunni della terza media Buriasco “Il grande albero”, una riscrittura creativa dell’omonimo racconto di Susanna Tamaro. A guidare gli autori in erba i docenti Elisa Falco, Paolo Turinetto e Silvana Merlo, insegnante di lettere.
Parla al cuore l’epistolario “Ci fanno compagnia certe lettere d’amore” di Irma Spagnoletti che ha voluto condividere con i lettori la sua intensa e toccante corrispondenza con Giulio Pons, divenuto poi suo marito. Tratta d’amore anche “La promessa degli sposi” di Joram Gabbio, un saggio che immerge il lettore nel capolavoro di Alessandro Manzoni suggerendo spunti attuali soprattutto per i coniugi.
“Andrea, il fratello di tutti”, curato da Ives Coassolo, racconta, a un anno di distanza dalla morte prematura, la figura di Andrea Grosso, attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuto in famiglia, nelle associazioni, nella parrocchia Spirito Santo, nel Centro Volontari della sofferenza, o nell’ospedale Agnelli di Pinerolo dove lavorava.
Poesia e preghiera si intrecciano nei due e-book “L’ultimo posto” di Eric Pearlman e “Una creatura in ascolto” di Rossella Prot. Entrambi possono essere richiesti gratuitamente alla mail vitaeditrice@gmail.com
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *