Skip to Main Content

In evidenza  

"Ripartiamo" è la nuova lettera pastorale del vescovo Derio

Si intitola “Ripartiamo” (Vita editrice) la nuova lettera del vescovo Derio che accompagnerà l’anno del Giubileo “Pellegrini di speranza”. «È un tempo di sosta per ripartire, un tempo di rinascita – spiega il vescovo –. La vita è fatta di ripartenze. Ogni mattina, ogni lunedì, ogni inizio d’anno. Quante volte nella vita ripartiamo! Ma spesso la vita è fatta di ripartenze dopo difficoltà: una malattia, un litigio, un problema sul lavoro, un esame andato male. Ripartire non è mai semplice, a volte è addirittura faticosissimo. È dunque importante allenarsi per essere capaci di ripartire sia nei grandi momenti che nella quotidianità. Perché ripartire significa soprattutto assumere lo stile di chi vuole costruire: costruire una relazione, un progetto, una comunità».

E prosegue: «La notizia bella è che il nostro Dio è un Dio delle ripartenze. Nel Vangelo Gesù tante volte incontra persone e le fa ripartire: la samaritana, l’adultera, Pietro dopo il rinnegamento, i discepoli di Emmaus… Soprattutto Gesù è stato capace di ripartire addirittura dopo la morte. Ora da risorto ci cammina davanti e ci aiuta a ripartire. Questo è il fondamento della nostra speranza».

Un altro aspetto importante della lettera è il riconoscimento della comunità. Il vescovo racconta un’esperienza personale di camminata in montagna, in cui l’aiuto di un amico lo ha spinto a proseguire. Questo episodio diventa una metafora per il ruolo fondamentale della comunità: aiutarsi reciprocamente a ripartire nei momenti di difficoltà.

La lettera si conclude con alcuni consigli «per allenarci a essere uomini e donne capaci di ripartire». Alla lettera seguono gli orientamenti pastorali che si concentrano su due aspetti: la Parola di Dio e la fraternità. «Anche quest’anno – anticipa il vescovo – ci accompagnerà un’opera d’arte: il crocifisso di San Giovanni della Croce (1951) di Salvador Dalì».

La lettera è disponibile presso tutte le parrocchie della diocesi di Pinerolo e presso la Curia. Per info: vita@diocesipinerolo.it

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *