9 Dicembre 2024
Nel manuale del riccio i segreti per star meglio
Il lavoro di Angelica Pons è umile e si presenta come un cestino di suggerimenti. Lei non ha la presunzione di un guru che impartisce lezioni di vita, ma trasmette la sua esperienza con la discrezione e la dolcezza di chi ha vissuto un percorso sulla propria pelle. Tale cammino l’ha aiutata a crescere e a stare meglio, per questo motivo sente il bisogno di condividerlo con altri, affinché chi affronta le stesse difficoltà, gli stessi problemi e si trova di fronte gli stessi ostacoli possa ricominciare a vivere con maggiore gioia nel cuore. Questo è lo scopo del “Manuale del riccio” (Triba-Vita editrice) che unisce una profonda spiritualità a molte conoscenze, anche tecniche e tradizionali. Senza sostituirsi a una guida spirituale, a un medico o a un terapeuta specializzato, si affianca semplicemente a coloro che vogliono rialzarsi o dare un nuovo slancio al proprio cammino, proprio come farebbe un angelo. È significativo che il suo nome lo suggerisca: un angelo custode che si pone accanto a noi, senza prendere decisioni al nostro posto, ma che, nei momenti di difficoltà, ci tende un’ala per aiutarci a ripartire, a proseguire e a fare la cosa giusta, ristabilendo l’armonia tra anima e corpo.
Ogni capitolo è corredato da semplici e utili esercizi (qualcuno addirittura illustrato) per tradurre subito in pratica la teoria.
In tutto questo che cosa c’entra il riccio? «Il riccio – scrive l’autrice nella prefazione – mi fa pensare al libro (e al film) “L’eleganza del riccio”. Mi fa ridere: so di essere spinosa e scomoda, ma i miei pungoli e aculei sono solo ed esclusivamente per il bene. Il “riccio” in gergo cinematografico è anche la bobina del film: non c’è film migliore di noi stessi. Con noi stessi ci avremo a che fare tutta la vita».
A Pinerolo il libro (€ 18) è disponibile presso la redazione di Vita Diocesana (Via vescovado, 1) e nella libreria Mondadori.
Per info vita@diocesipinerolo.it
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *