Skip to Main Content

Lettere al direttore  

Regionali. Le richieste degli artigiani

Regionali. Le richieste degli artigiani

20 maggio 2014

Spett.le redazione,

come Comitato Coordinamento Confederazioni Artigiane Piemonte abbiamo inviato un documento, a tutti i Candidati alle elezioni Regionali, scritto unitariamente da Confartigianato CNA Piemonte CASARTIGIANI. In particolare proponiamo di:

– Revisionare le aliquote relative all’addizionale Irpef Regionale e comunale, al fine di ridurre le trattenute sui trattamenti pensionistici più bassi.

– Garantire la piena erogazione dei LEA (Livelli Essenziali  di Assistenza), dei LIVEAS (Livelli Essenziali di Assistenza socio-assistenziali) e promuovere l’aggiornamento delle relative prestazioni e servizi.

– Applicare con diligenza il principio di Spending Review per eliminare le inefficienze nella spesa sanitaria e reinvestire i risparmi per migliorare i servizi e le prestazioni socio-sanitarie.

– Favorire economicamente il ricovero in RSA-Residenza Sanitaria Assistenziale- mediante riduzione della quota spettante al ricoverato. Ridurre le liste d’attesa per il ricovero, potenziando sul territorio, il servizio sanitario.

– Aiuto concreto alle famiglie che assistono l’anziano a domicilio.

– Riduzione delle liste d’attesa per gli esami di laboratorio e le visite specialistiche.

Ad esempio , occorre:

– adeguare le richieste dei medici alle reali necessità dei pazienti;

– coordinare l’esecuzione degli esami e delle visite specialistiche tra    la sanità pubblica e i centri privati accreditati in relazione all’efficienza e ai costi delle prestazioni;

– la prescrizione diretta degli esami da parte degli specialisti ospedalieri senza che il paziente ricorra al medico di base;

– per determinati interventi chirurgici occorre che le sale operatorie lavorino, come in tutta l’Europa, non solo la mattina ma anche al pomeriggio;

– creare una rete capillare di servizi geriatrici di territorio, anche in previsione di istituire nel prossimo futuro la figura del medico geriatra di base.

Il documento completo è a disposizione di tutti i Cittadini interessati presso il nostro ufficio di via Chiappero 15 a Pinerolo.

 
Bruno Moriena
Presidente Regionale CNA Pensionati
lettera

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *