Skip to Main Content

Lettere al direttore  

Pinerolo. Salvaiciclisti chiede una zona 30 in Zona Serena

Pinerolo. Salvaiciclisti chiede una zona 30 in Zona Serena

Il Comitato Salvaiciclisti Pinerolese scrive al sindaco di Pinerolo Luca Salvai per chiedere l’istituzione simbolica di una zona 30 nell’area di Zona Serena.

La lettera

Egregio Signor Sindaco,
con la presente il gruppo SALVAICICLISTI PINEROLESE intende proseguire
il dialogo costruttivo sulla mobilità sostenibile avviato ancora di recente con la lettera del 21 gennaio u.s.

In data 5 marzo SALVAICICLISTI ha presenziato alla seduta congiunta della seconda e quarta commissione consiliare, durante la quale la società incaricata DECISIO S.r.l. ha illustrato il documento inerente il monitoraggio del PUMS 2018.
Rispetto al 2018 è stato evidenziato un positivo aumento dell’offerta e della domanda inerente la mobilità ciclabile caratterizzato da:

  • realizzazione di 7 km di percorsi ciclabili
  • 400 passaggi/giorno in media 7 volte superiore al 2018
  • 99 rastrelliere e 250 posti di sosta, posti bici 3 volte superiori al 2018

Vi è tuttavia da notare che:

  • Gli spostamenti interni alla città di Pinerolo rilevano un aumento del traffico motorizzato con impiego dell’autovettura e conseguente diminuzione del ricorso al trasporto pubblico locale che è passato dal 4% all’1%;
  • Gli spostamenti da e verso Pinerolo rilevano un aumento del traffico motorizzato (10%) con l’impiego dell’autovettura ed una riduzione del 10% del ricorso al trasporto pubblico.
  • E’ diminuita la domanda del Trasporto Pubblico Locale: il 50% in meno di passeggeri giornalieri;
  • Non migliorano gli incidenti ed il tasso di lesività con un aumento del 10% del
  • tasso di ferimento
  • Zone 30km/h: nel territorio comunale vi sono 298 metri destinati a zona 30, un numero irrilevante rispetto al target richiesto.

SALVAICICLISTI PINEROLESE è da sempre sensibile alle tematiche della sicurezza stradale ed oggi, ancor di più, visti i numerosi incidenti che continuano a coinvolgere le categorie deboli quali pedoni e ciclisti.
Sul sito dell’ISTAT


sono registrate le rilevazioni degli incidenti stradali con lesioni alla persona che riguarda tutti gli incidenti stradali che si sono verificati sulla rete stradale del territorio nazionale, verbalizzati da un’autorità di Polizia o dai Carabinieri, avvenuti su una strada aperta alla circolazione pubblica e che hanno causato lesioni a persone, morti e/o feriti, con il coinvolgimento di almeno un veicolo. La rilevazione è condotta correntemente dall’Istat, con la compartecipazione dell’ACI e di numerosi Enti pubblici istituzionali, è a carattere totale e a cadenza mensile (inserita tra le rilevazioni di interesse pubblico nel Programma Statistico Nazionale – PSN – IST00142).

Nella città di Pinerolo nel 2022, secondo i dati ISTAT, vi sono stati 48 incidenti
stradali, 75 feriti e zero morti; nel 2023, invece, gli incidenti stradali sono stati 77 con 103 feriti e 2 morti.

Al fine di raggiungere l’obiettivo di ridurre il traffico motorizzato ed il numero delle
vittime sulle strade, SALVAICICLISTI da tempo chiede all’Amministrazione
Comunale che sia istituita la zona 30 nelle aree residenziali della città.

Nei prossimi mesi di giugno/luglio verrà pubblicato il bando Ambiti Urbani della
Regione Piemonte per i percorsi ciclabili, la riqualificazione degli spazi pubblici e delle zone 30. Quale occasione migliore per partecipare al bando al fine di istituire almeno una zona 30 significativa?
Proponiamo a titolo dimostrativo di realizzarla nell’area residenziale pedecollinare che gravita intorno alla zona Serena laddove vi è la presenza di diversi edifici scolastici contigui, scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, fino a lambire la scuola per l’infanzia “Montessori”.
Riteniamo infatti importante cogliere la concomitanza della progettazione in corso di avvio per la realizzazione dello Spazio Sportivo Polivalente Serena, vincitore del
Bilancio Partecipativo 2021, nonché dell’ipotesi in fieri di realizzazione di orti urbani in zona.
La zona 30 dovrebbe riguardare, oltre gli spazi di accesso delle aree dei servizi destinati ai minori (scuole, palestre, impianti sportivi, cortili) che dovrebbero garantire alcune caratteristiche di accessibilità per disabili, aree e percorsi esclusivi pedonali e ciclabili, zone di calma nelle vie in cui si possano riversare gli utenti nelle ore di funzionamento di detti servizi, anche le zone limitrofe, in cui coesistono aree verdi pubbliche, mercatini rionali, spazi sportivi e strade in gran parte utilizzate per il passeggio e attività ludiche e sportive libere (corsa, bicicletta, gioco, Camminate) ma quasi completamente prive di percorsi protetti per ciclisti e pedoni in un ambiente paesaggisticamente da salvaguardare e valorizzare.

Riteniamo infine che nella progettazione di questa Zona 30 si debbano tenere in debita considerazione, anche in vista della realizzazione del bici bus, i percorsi delle Green Ways ideati dalla scuola Silvio Pellico nell’ambito della partecipazione al Bando “Incubatori Green Education” – Premio 2016 – Area di concorso “Il paesaggio vien camminando” promosso dalla Regione Piemonte ed in cui la scuola vinse il secondo posto con la progettazione di percorsi Casa – Scuola. In particolare, andrebbe valorizzato ed incluso il percorso n. 2 che da Piazza Garibaldi conduce alla scuola.

Sindaco, facciamo un patto e realizziamo questa Zona 30.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *