Skip to Main Content

Lettere al direttore  

Lettera aperta al sindaco di Frossasco sul co-inceneritore Kastamonu

Lettera aperta al sindaco di Frossasco sul co-inceneritore Kastamonu

Caro Federico,
nella mia qualità di decano dei Sindaci di Frossasco, non solo per l’età ma anche per numero di anni passati in comune, mi permetto di inviarti questo accorato appello.
Tra pochi giorni sarà consegnata in Comune una petizione popolare sottoscritta da un gran numero di Frossaschesi riguardante il progetto Kastamonu che tra l’altro prevede la realizzazione di un “coinceneritore di rifiuti” come definito dalla Città Metropolitana.
Non è un’azione contro di Te o contro la tua Amministrazione, ma è una pressante richiesta di consultazione per decidere insieme quale futuro vogliamo per il nostro territorio, in modo tale che la posizione che dovrai prendere in tutte le sedi istituzionali previste non sia solo tua, ma condivisa dalla tua gente che ti darà tutto il supporto necessario.
Anche Tu sai benissimo che la stragrande maggioranza dei tuoi cittadini è contraria alla realizzazione del progetto Kastamonu: molte centinaia hanno sottoscritto presentando la propria carta di identità, sapendo che saranno controllati uno per uno per garantire che siano elettori del Comune, molti altri, proprio per questo, non hanno osato sottoscrivere pur condividendo la richiesta, ci sono poi molti (troppi!) rassegnati che dicono:”Tanto hanno già deciso, fanno sempre quello che vogliono!”. Molti poi sono stati tranquillizzati dalla lettera che Tu hai inviato a tutti nella quale hai riaffermato di non aver intenzione di modificare l’art.26 del Piano Regolatore.

Tu sai benissimo che non è sufficiente se non accompagnato da un deciso Tuo No in tutte le sedi.
I tuoi cittadini vorrebbero che fossi il portavoce inflessibile del loro No.
Vorrebbero che avessi il coraggio di dirlo come hanno fatto tutti i Sindaci che ti hanno preceduto in questo secolo.
Non era e non è nemmeno oggi un “no” pretestuoso, egoistico e immotivato, ma determinato dalla conformazione geografica ed ambientale che non permette una corretta diffusione dei fumi, dalla densa urbanizzazione del territorio con paesi molto ravvicinati, dal pregiudizio che arrecherebbe alle attività agricole, turistiche di prossimità, abitative,
edilizie, sportive, ricettive ecc, presenti o che stanno nascendo con rischi per l’occupazione in tali settori. Per non parlare delle preoccupazioni per la salute nostra e delle nostre famiglie.
Perciò mi permetto di invitarti ad essere il Sindaco che ascolta la sua gente e che quindi chieda fermamente che vengano rispettate da tutti, amministratori e tecnici, le normative vigenti che anche Kastamonu doveva conoscere prima di comprare e di presentare il progetto.
Facciamo in modo che nessuno si permetta di passare sopra le nostre teste.
Non deludere i tuoi cittadini.
Cordialmente

Franco Cuccolo ex sindaco di Frossasco

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *