6 Marzo 2015
8 marzo, dovrebbe essere un’occasione

Marzo 2015
Caro Direttore,
l’8 marzo, come noto, è la giornata internazionale della donna.
Ricorrenza nata su un tragico evento (la morte di donne) e diventata poi un modo di omaggiare tutte le donne, nei loro diversi ruoli, mogli, madre, nonne, amiche, colleghe, figlie.
Un’occasione per regalare un fiore e far girare così l’economia.
Ha o dovrebbe avere però un significato molto più profondo, dovrebbe servire a ricordare l’impegno che altre donne prima di noi hanno portato avanti nel mondo per le pari opportunità e per una dignità personale e professionale.
Dovrebbe essere un’occasione per fermarci a riflettere – più del solito – sul ruolo delle donne nella società.
Dovrebbe essere un’occasione per sollecitare il cambiamento delle condizioni di vita delle donne dove necessario.
Dovrebbe essere un’occasione di pensare al coraggio e alla determinazione di tante donne, comuni ma speciali.
Dovrebbe essere un’occasione di ricordare a tutte le donne comuni, semplici che con il loro piccolo contributo hanno contribuito in modo straordinario, passo dopo passo, a cambiare al storia dei loro Paesi, della loro comunità, del modo comune di pensare.
Dovrebbe ….
Potremmo scrivere ancora tante parole, ma ci fermiamo qui, invitando tutti, uomini e donne a pensare.
Solo così si cambierà la cultura, si cambierà il mondo.
Piera Bessone
Presidentessa Associazione Donne Pinerolesi

LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *