Skip to Main Content

Junior  

Vita Junior 22 giugno

Vita Junior 22 giugno

Beato te Simone figlio di Giona…

(Mt16,13-19)

VANGELO IN STAMPATELLOSimone figlio di Giona è un pescatore della Galilea. Ha un carattere forte e sincero, certamente duro. Anche per questo Gesù lo chiamerà “Cefa”, cioè pietra, e noi lo conosciamo con il nome di Pietro.
Simone non è un uomo molto istruito, ma conosce la cosa più importante, lui sa chi è veramente Gesù: «Il Cristo, il Figlio del Dio vivente».

Quando il Signore interroga i suoi apostoli Simone è infatti l’unico a dare senza esitazione la risposta giusta. Ma questa risposta non viene da lui, viene dal Padre che sta nei cieli, infatti è solo Dio che può dare la capacità di conoscere suo figlio Gesù.

Simone allora è chiamato “beato” perché le sue parole di fede sono anche il segno che lo stesso Dio Padre ha scelto lui come guida per tutti gli apostoli. Gesù allora lo chiamerà Pietro, soprattutto per dire che proprio lui il pescatore di Galilea, Simone figlio di Giona, sarà la pietra su cui costruirà la sua Chiesa, che nemmeno le forze del male potranno distruggere.

Sì Pietro è beato, è un uomo di Dio chiamato a lavorare per la buona causa. Ma il compito che riceve è una cosa talmente grande da far girare la testa e tremare le gambe. «A te darò le chiavi del regno dei cieli…». Non è cosa da poco, è una responsabilità enorme, addirittura sproporzionata per un uomo, se non avesse dalla sua l’aiuto del Padre. Pietro e i papi suoi successori ricevono lo stesso potere che è di Dio. I sì e i no che diranno sono i sì e i no di Dio che ha consegnato al capo della sua Chiesa le chiavi del regno dei cieli.

Con queste parole il Vangelo fa capire molto bene che non c’è separazione tra Gesù e la Chiesa e che se vogliamo veramente essere beati non possiamo mai pensare di allontanarci da questa sicura via di salvezza. È Dio che ha voluto così. Lui ha avuto fiducia negli uomini ed ha affidato nelle mani deboli e fragili di persone come noi i tesori del suo regno. 

Grazie Signore per il grande dono della Chiesa.

Le soluzioni dei giochi e la vignetta di Vi & Ta

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *