18 Gennaio 2012
San Francesco di Sales - Tutti possono essere santi!
A gennaio la Chiesa ricorda un santo molto importante, Vescovo e dottore della Chiesa. Francesco era di famiglia nobile ed avrebbe potuto avere un grande successo come avvocato, ma più di ogni altra cosa sentiva di amare Dio e per questo decise di diventare sacerdote e di dedicare la sua vita al servizio di Gesù ed al bene dei fratelli.
Una delle sue preoccupazioni più grandi era quella di fare comprendere alla gente del suo tempo che il messaggio di Gesù non esclude nessuno e che tutti possono e devono farsi santi: ricchi e poveri, religiosi e laici, grandi e piccoli, potenti e deboli…Il suo modo di insegnare era pieno di carità, di comprensione e di dolcezza ed aveva come sorgente e centro di ispirazione la grande e bella verità dell’amore di Dio, che egli non smise mai di predicare e di vivere, riuscendo così a convertire molte persone che vivevano nell’errore. In particolare Francesco aveva capito che Dio è sempre con noi e che con la sua provvidenza divina sostiene ed accompagna in ogni momento tutta la nostra esistenza, anche quando ci può sembrare di essere soli, tristi ed abbandonati.
L’opera di questo Vescovo ha portato moltissimi frutti di bene, sia durante la sua vita sia a distanza di secoli, e per questo è considerato il padre della spiritualità moderna che, con i suoi scritti e la sua testimonianza di amore, ha saputo ispirare molti fondatori di congregazioni religiose, tra cui il più conosciuto è certamente san Giovanni Bosco, il quale volle chiamare la sua famiglia religiosa proprio “Salesiani” in onore di questa grande figura di santo.
Ricordiamoci allora anche noi di pregare san Francesco di Sales e chiediamogli di aiutarci ad essere veri e umili testimoni dell’amore di Dio e di saper sempre scegliere, in tutte le occasioni, la via della carità, della dolcezza e della bontà.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *