Skip to Main Content

Junior  

Le avventure di Tobia: un libro per bambini e genitori

Le avventure di Tobia: un libro per bambini e genitori

Maggio 2014

Si chiama Tobia, abita in una piccola fattoria del Far West, in compagnia dei suoi amici animali ed è un cercatore d’oro: è il protagonista delle avventure nate dalla fantasia di Piera Bessone e illustrate da Mario Gontier per un libro dal titolo “Le avventure di Tobia”.

Il volume, dedicato alla figlia Chiara, alla quale Piera raccontava le avventure di questo cercatore d’oro, raccoglie alcune storie di Tobia che lo vedono alle prese con i problemi e le gioie della vita quotidiana del suo tempo e luogo: banditi cattivi, agnellini che si perdono, cani che rubano scherzosamente il cibo, nascita di vitellini, indiani stravaganti ma accoglienti, un tornado da cui fuggire, la fiera di paese.

Piccole e apparentemente banali storie che toccano alcuni importanti valori di vita e di amicizia come la lealtà, la fiducia, la compassione, il rispetto, l’accoglienza. Frasi, che precedono i disegni di Gontier e inframmezzano i racconti, danno ancora più valore al volume: sono brevi aforismi poco conosciuti che portano a riflettere su alcuni comportamenti dell’uomo.

Il libro è indirizzato ai bambini, come la stessa autrice conferma nelle sue pagine rivolgendosi direttamente ai più piccoli. Ma, anche un adulto, leggendolo con attenzione tra le righe, può riscoprire alcuni affascinanti particolari sui comportamenti dell’uomo e il suo rapporto con il mondo e la vita da affrontare.

Pur usando un linguaggio semplice, Piera riesce a dare suspense e coinvolgimento emotivo nel descrivere le faticose giornate di Tobia.

Un libro da gustare storia per storia, leggero e divertente, ma al tempo stesso educativo sia per il bambino che per il genitore.

Simona Valcarenghi

tobia

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *