Skip to Main Content

Junior  

Il regno di Dio e' vicino

Il regno di Dio e' vicino

Commento al Vangelo della prima domenica di Quaresima (Mc1,12-15) «Subito dopo lo Spirito lo sospinse nel deserto e vi rimase quaranta giorni, tentato da satana; stava con le fiere e gli angeli lo servivano. Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesu’ si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva: “Il tempo e’ compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo”».

Nel mese di febbraio, con il mercoledì delle ceneri, inizia la quaresima, cioe’ quel tempo di quaranta giorni in cui i cristiani si preparano alla Pasqua del Signore.
Il Vangelo della prima domenica di quaresima ci ricorda il periodo di quaranta giorni che Gesu’ trascorse nel deserto prima di iniziare la sua predicazione. Questo ci deve fare pensare molto perché anche Gesu’, che è il Figlio di Dio, prima di cominciare la sua opera deve prepararsi e superare una prova, una specie di “esame”…
Gesu’ e’ veramente Dio, ma e’ anche veramente uomo, e come uomo sente la fame, la sete, il freddo, la solitudine; il Diavolo poi, che odia Dio e gli uomini, vuole usare tutto questo per convincere Gesu’ a non fare il suo dovere.
Gesu’ pero’ sa che Dio è buono e che e’ piu’ grande di tutte le paure e di tutti i bisogni dell’uomo ed allora non ascolta le parole cattive e bugiarde del diavolo e, in questo modo, vince le tentazioni, rimane fedele al Padre e supera la sua prova e il suo esame. E’ per questo che dopo essere uscito dal deserto puo’ annunciare agli uomini che e’ iniziato un tempo nuovo, il tempo della misericordia e della salvezza che Dio vuole portare a tutti, perche’ tutti abbiano la vera vita e siano per sempre nella gioia che il Padre ha voluto dare ai suoi amici.

Gesu’, aiuta anche noi a superare il nostro esame e le nostre prove e fa che possiamo essere sempre vicino a te nel Regno che tu, con infinito amore, da sempre hai preparato per noi. Amen. Gesu' predica

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *