Skip to Main Content

In evidenza  

Sabato 23 maggio con il duo Renda-Trucco si conclude la Rassegna Chitarristica Pinerolese

Sabato 23 maggio con il duo Renda-Trucco si conclude la Rassegna Chitarristica Pinerolese
20 maggio 2015

Con il concerto di sabato 23 maggio nella “Sala Patrizia Cerutti Bresso” dell’Accademia di Musica di Pinerolo (Via Giolitti, 7) si conclude la Rassegna Chitarristica Pinerolese 2015, giunta alla sua terza edizione. La manifestazione culmina con l’esibizione dei chitarristi Beniamino Trucco e Fabio Renda, protagonisti e ideatori di questa serie di appuntamenti.

«Proporremo un concerto vario e godibile da chiunque abbia il desiderio di ascoltare buona musica – spiegano i due giovani chitarristi – eseguendo alcuni brani, tra i più interessanti tratti dal repertorio per duo di chitarra».

Si comincia con la fresca e vivace Sonata K 380 di Domenico Scarlatti, clavicembalista napoletano vissuto per 25 anni alla corte reale di Spagna nella prima metà del Settecento per proseguire con l’accattivante Duetto Op. 1 in tre movimenti di Filippo Gragnani, livornese vissuto nel periodo classico ed allievo di Ferdinando Carulli. La prima parte del recital termina con le trascrizioni del chitarrista cubano Leo Brouwer di alcune tra le più apprezzate canzoni dei Beatles come Penny Lane e Fool on the Hill.

Nella seconda metà del concerto i due chitarristi propongono un’altra trascrizione d’autore, la commovente Pavane pour une infante défunte di Maurice Ravel, e a seguire la brillante Sonatina Canonica di Mario Castelnuovo-Tedesco, compositore fiorentino emigrato negli Stati Uniti nel 1939 perché di origini ebraiche. Il recital si conclude in crescendo con la celebre e coinvolgente Ouverture di Gioacchino Rossini tratta dall’opera “Il Barbiere di Siviglia”, adattata per due chitarre dal grande chitarrista virtuoso Mauro Giuliani appena qualche anno dopo la sua prima esecuzione.

L’ingresso è libero.

Per info: vita@diocesipinerolo.it – 0121.37.33.35

 Beniamino TruccoFabio Renda

 

 

 

 

 

 

DUO RENDA-TRUCCO

Il duo Renda-Trucco nasce ufficialmente nel 2014, quando Fabio Renda e Beniamino Trucco iniziano a frequentare le lezioni del maestro Marco Zuccarini (docente di musica da camera presso il Conservatorio di Torino), anche se il percorso che ha portato alla nascita di questa formazione inizia molto prima.

Già a partire dal 2013, infatti, i due giovani interpreti hanno partecipato in duo a diversi appuntamenti concertistici per varie rassegne ed associazioni culturali, del Piemonte e non solo. Anche in precedenza, inoltre, non sono mancate le esperienze di musica d’assieme, soprattutto durante il periodo degli studi intrapresi, sempre presso il Conservatorio di Torino, nella classe del maestro Paolo Garganese.

Il repertorio affrontato dal duo si sviluppa in due direzioni parallelle.

Da una parte si trova la grande musica che ha contribuito a sancire il successo di questa formazione cameristica e che non ha bisogno di particolari presentazioni. Composizioni originali, ma anche trascrizioni dei brani di grandi compositori del calibro di Scarlatti o Rossini: tutte pagine firmate da personaggi imprescindibili per il panorama chitarristico come Giuliani, Gragnani, Coste, Castelnuovo-Tedesco, Alexandre Lagoya, Brouwer.

Dall’altra, invece, cercando di rivolgersi ad un pubblico più ampio nasce una proposta concertistica meno tradizionale. Musica di qualità ma di più facile ascolto, proiezione di immagini che “commentano” e accompagnano i vari brani, un contesto meno “ingessato” con i musicisti che dialogano con il pubblico: questi sono gli elementi di uno spettacolo che prova ad essere per tutti e intende portare la musica classica anche al di fuori dei propri confini tradizionali.

 

Fabio Renda

+39 320 061 0147

renda.fabiocamillo@gmail.com

 

Beniamino Trucco

+39 334 222 8991

beniaminotrucco@gmail.com

www.beniaminotrucco.it

 

renda trucco

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *