Un bel momento, carico di emozione. Il papa si è fermato a salutare e a stringere la mano ai nostri amministratori e ha detto loro che quello del sindaco è un servizio difficile che va vissuto come servizio e impegno verso gli altri».

Così il vescovo di Pinerolo,  Pier Giorgio Debernardi, ha commentato l’incontro avvenuto questa mattina in Piazza San Pietro, tra Papa Francesco e un nutrito gruppo di sindaci e amministratori del pinerolese che hanno donato al pontefice prodotti tipici del territorio. Al pontefice è stata  anche consegnata una lettera per illustrare la situazione economica e sociale di Pinerolo e delle Valli.

«La presidente dell’unione dei comuni, Laura Zoggia, e il nostro vescovo – racconta Enrico Delmirani, consigliere comunale a Luserna – hanno organizzato tutto alla perfezione. È la prima volta che si riesce a fare una cosa del genere. È stato davvero un incontro emozionante. Faremo tesoro delle parole di Papa Francesco».

Dopo l’udienza il gruppo il gruppo ha pranzato in Santa Marta e poi, guidato da monsignor Debernardi, ha visitato i giardini vaticani e la Cappella Sistina. Con i sindaci anche il responsabile della pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Pinerolo, Giancarlo Chiapello.

 

Ampio articolo sul prossimo numero di Vita Diocesana in uscita sabato 27 maggio.