22 Dicembre 2014
Filo diretto tra Pinerolo e Papa Francesco

22 dicembre 2014
Il 6 dicembre scorso il Vescovo è stato ricevuto in Vaticano
Il vescovo Pier Giorgio Debernardi ha avuto la gioia di essere ricevuto in udienza privata da Papa Francesco, sabato 6 dicembre, alle ore 12. Nel corso dell’udienza, molto cordiale e fraterna, ha avuto modo di parlare della vita della diocesi e della grave situazione del territorio che soffre a causa della crescente disoccupazione. In particolare il pontefice è stato molto interessato al cammino ecumenico, incoraggiando a proseguire con più grande entusiasmo nella via del dialogo e della ricerca dell’unità. «A me sta molto a cuore l’ecumenismo», ha ripetuto al nostro vescovo. Al termine dell’udienza monsignor Debernardi ha fatto omaggio a papa Francesco di alcune dolcezze tipiche di Pinerolo e del libro di Patrizio Righero “Discepolo muto”.
Ma l’attenzione del vescovo di Roma per Pinerolo non si è fermata qui. Pochi giorni prima di Natale, don Omar Larios Valencia, sacerdote messicano che presta il suo servizio nella nostra diocesi, ha avuto la gioia di ricevere una lettera scritta a mano da papa Francesco.
Don Omar gli aveva fatto avere, nei mesi scorsi, le bozze di un testo sulle basi teologiche che hanno guidato l’azione pastorale del cardinale Bergoglio. E il papa gli ha risposto incoraggiandolo nel suo lavoro che sarà presto pubblicato per i tipi di Vita Editrice.
«Grazie per la tua lettera – si legge nella lettera autografa -. Hai coraggio! Questa impresa di cimentarti con le basi teologiche fondamentali emergenti nell’esperienza pastorale del papa è una cosa seria! Suppongo che ti sia divertito». Quindi gli auguri: «Ti auguro un santo e felice Natale. Gesù ti benedica, la Santa Vergine ti protegga e, per favore, non ti dimenticare di pregare per me. Fraternamente Francesco!»
P. R.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *