Skip to Main Content

In evidenza  

Don Roberto Repole nominato nuovo arcivescovo di Torino e vescovo di Susa

Don Roberto Repole nominato nuovo arcivescovo di Torino e vescovo di Susa

Lo ha annunciato questa mattina monsignor Cesare Nosiglia dal Santuario della Consolata: il canonico Roberto Repole è  sstato nominato nuovo arcivescovo di Torino e vescovo di Susa.

«Ho il cuore colmo di emozione – le parole di don Repole -. Voglio esprimere la mia gratitudine al Signore che mi invita ancora una volta alla sua sequela. E gratitudine a Papa Francesco che mi scelto con un atto di grande fiducia».

«La Madonna lo protegga e sostenga nel suo ministero», l’augurio di Nosiglia, che ha dichiarato la sua intenzione di restare a Torino, mettendosi a disposizione delle due diocesi che ha guidato in questi anni.

 

Chi è Roberto Repole?

Nato a Torino (1967) e prete della stessa Diocesi, è docente di teologia sistematica (in particolare ecclesiologia e ministero ordinato) presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale-sezione di Torino, l’Istituto superiore di scienze religiose e il biennio di specializzazione in teologia morale speciale, e alla Licenza nella sede centrale di Milano. Ha conseguito la maturità classica presso il liceo Valsalice di Torino (1986), il baccalaureato in teologia presso la Facoltà di Torino (1992), la licenza (1998) ed il dottorato  in teologia sistematica (2001) presso la pontificia Università Gregoriana in Roma.

E’ stato Presidente dell’Associazione Teologica Italiana dal 2011 al 2019. Collabora con numerose riviste scientifiche. E’ attualmente Direttore della sezione parallela di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale.

https://youtu.be/BKhvUFhECl8

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *