Skip to Main Content

Giovani  

Venite e vedrete – Hasta la GMG

Venite e vedrete – Hasta la GMG

Giovedì 7 luglio la festa diocesana dei ragazzi Ecco un appuntamento importantissimo per tutte le Estate – Ragazzi, i Grest e i centri estivi della diocesi: il 7 luglio nella parrocchia del Murialdo (Pinerolo) si svolgerà la tradizionale “Festa diocesana dei ragazzi”, ricca quest’anno di grandi novità. A partire proprio dalla data. L’incontro, infatti, per decenni si è svolto nel periodo quaresimale, a cavallo tra la l’inverno e la primavera. Lo scorso anno la decisione di sperimentare una nuova proposta – anche per dare una scossa! – collocata all’inizio delle vacanze. “Venite e vedrete – Hasta la GMG” il titolo scelto per la festa che ammicca alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) che si svolgerà a Madrid nel mese di agosto.
L’obiettivo principale della festa, oltre naturalmente a quello di far trascorrere a moltissimi bambini e ragazzi una giornata divertente insieme, è quello di trasmettere valori importanti quali l’unità, l’amicizia e la fede. «L’intento – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa- è anche quello di far incontrare tutte le Estate Ragazzi che si volgono nei mesi estivi sul territorio della nostra Diocesi. Sono realtà che mettono in campo forze straordinarie di animatori e responsabili al servizio dei più piccoli. Inutile dire che i lavori di preparazione sono ancora in corso e per questo invitiamo tutti coloro sono disponibili a dare una mano a contattarci. Più cresce la collaborazione, più la giornata sarà bella e riuscita».
«Se vogliamo vincere – ha ricordato, nel primo incontro di preparazione alla festa, Don Massimo Lovera, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale dei ragazzi e dei giovani – dobbiamo giocare nella squadra di Gesù, ma soprattutto dobbiamo avere passione per ciò che facciamo».
La sfida è anche quella di vincere particolarismi e chiusure per andare incontro ad altre esperienze di animazione e pastorale giovanile.
L’invito degli organizzatori è carico di entusiasmo: «Non possiamo che dire a tutti grandi e piccoli, animatori e animati: il 7 luglio non prendetevi impegni! E se qualcuno ancora si chiede “perché partecipare alla festa?”, rispondiamo: “Vieni e vedrai”».
Per info: vittoneflavio@alice.it
Daniela Bertotto La locandina della Festa dei ragazzi

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *