La parrocchia Spirito Santo e la PGS (Polisportiva Giovanile Salesiana) “Pier Giorgio Frassati” sono insieme una realtà ormai consolidata del territorio pinerolese. La Polisportiva, fondata nel febbraio 1999 dall’allora parroco salesiano Giacomo Crotti, si ispira ai valori delle Polisportive Giovanili Salesiane e in particolare si prefigge di «concorrere alla progressiva formazione integrale e sociale dei ragazzi e dei giovani valorizzando la loro domanda educativa e la prassi umanizzante dello sport». In pratica, la Polisportiva è nata per integrare e completare le attività formative ed educative della parrocchia, introducendo anche la dimensione sportiva tra le attività oratoriane quale strumento di crescita per i giovani. E oggi, dopo più di vent’anni, questo binomio è più stretto che mai e continua, con l’attuale parroco Massimo Lovera, a favorire l’educazione di bambini e ragazzi ispirata alla visione cristiana e al «metodo preventivo» di san Giovanni Bosco.
La PGS “Pier Giorgio Frassati” propone diverse attività ludico-motorie per bambini, ragazzi e adulti: fitness, pilates, arti marziali e calcio a 5. Istruttori, maestri e allenatori delle varie discipline – coadiuvati dalla presidenza, dal direttivo e dai dirigenti – hanno posto le proprie competenze al servizio della comunità parrocchiale e della polisportiva, nell’intento di offrire a tutti la possibilità di coltivare le proprie passioni in un ambiente sano e attento alle necessità di ognuno.

Il progetto “Calcio a 5” della PGS: una realtà unica sul territorio pinerolese
Tra le varie discipline della PGS non poteva ovviamente mancare il calcio, una delle attività più diffuse in qualsiasi oratorio. L’attività del calcio a 5, possibile grazie alla struttura dell’oratorio parrocchiale che comprende un campetto sintetico esterno, è stata avviata nel 2010 grazie alla lungimiranza dell’allora responsabile dell’oratorio, il salesiano don Mario Fissore, insieme alla passione di alcuni genitori (e non) con lo scopo di offrire a bambini e ragazzi un ambiente sano e pulito in cui praticare, come espresso da papa Francesco un paio di anni fa, «lo sport più bello del mondo con gioia e felicità». La PGS è una Scuola Calcio, dove il progetto educativo non è rivolto solamente all’insegnamento degli aspetti tecnici, ma prevede un percorso con il quale far crescere e consolidare valori come l’amicizia, il rispetto, la lealtà e l’onestà. Tutte le squadre partecipano ai campionati provinciali UISP (Unione Italiana SPort per tutti), che si svolgono dall’autunno alla primavera inoltrata, alla “Coppa Carnevale” e ad altri tornei promozionali e di beneficienza. A bambini e ragazzi si insegna che ai tornei non si partecipa soltanto per vincere, ma anche e soprattutto per giocare e crescere insieme, e a volte anche per aiutare chi è meno fortunato, come avviene ogni anno al torneo prenatalizio dedicato alla raccolta fondi per Telethon. Nel suo complesso, l’attività sportiva è organizzata in modo tale da lasciare spazio anche alle famiglie, facendo sì che con la gara di campionato del sabato o la partecipazione ai tornei ci si possa organizzare al meglio per la restante parte del fine settimana, con l’obiettivo di non vivere di solo calcio! Dal 2010 ad oggi, anno dopo anno sono aumentati gli iscritti e le squadre, e anche il livello tecnico è cresciuto progressivamente, permettendo di arrivare man mano ai primi successi. L’ultimo in ordine di tempo risale allo scorso 8 dicembre, in occasione del torneo “Telethon”, dove gli Esordienti hanno vinto nella propria categoria ed i Pulcini si sono piazzati al terzo posto. Andando indietro alla stagione scorsa 2020-21, nonostante le difficoltà dovute alla situazione pandemica, i Pulcini si sono laureati campioni nella propria categoria in Coppa UISP, bissando i successi della stagione 2018-19 dove ci fu la conquista del campionato nella categoria Under 20 e la vittoria della finale di Coppa Piemonte UISP nella categoria Primi Calci.

La PGS è una realtà che vola sempre più in alto: ogni giorno grazie all’impegno e all’unione di squadre, allenatori e famiglie, e sul campo coi successi (non solo sportivi, ma anche e soprattutto educativi) che continuano ad arrivare!
Info: pagina Facebook “PGS Frassati Pinerolo A.S.D”