“Italiani o It-alieni? Come giocare (in 12 mosse) la ‘Carta’ della Cittadinanza Attiva. Guida per Under 14 (e non solo)”. È il titolo dell’ultimo libro (Funtasy Editrice) di Roberto Alborghetti. Bergamasco, giornalista professionista e scrittore, è autore di numerosi saggi e biografie, anche a carattere religioso. Martedì 8 febbraio interverrà presso l’Istituto Maria Immacolata, coinvolgendo le classi prime della scuola secondaria di primo grado in un’esperienza dedicata all’importanza cruciale dell’educarsi alla cittadinanza consapevole e responsabile. Sarà lo stesso autore a guidare i due incontri (uno per ciascuna classe) in presenza, alle ore 11 e 14. L’introduzione e la moderazione è affidata a due redattori di “Vita Diocesana”.

L’iniziativa è nata da un’idea di suor Claudia Frencia, vicepreside della scuola secondaria di primo grado nonché docente di Religione Cattolica e coordinatrice di Educazione Civica. E si è realizzata grazie alla preziosa collaborazione da parte di altri docenti tra i quali, in particolare, Micaela Scarafia (Italiano, Storia e Geografia).

“Italiani o It-alieni?” – connotato da illustrazioni accattivanti, dal formato quadrato e stampato con il carattere ad alta leggibilità Easy Reading – si presenta come un testo di estrema attualità, anche per il fatto che le tematiche dell’Educazione Civica sono state reintrodotte a pieno titolo all’interno del monte orario scolastico obbligatorio.

Vincenzo Parisi