Skip to Main Content

Giovani  

I nuovi video vangeli dell'avvento

I nuovi video vangeli dell'avvento

I video vangeli dell’avvento sono un’esperienza scaturita l’anno scorso dalla Pastorale Giovanile di Pinerolo. L’idea è nata dall’accoppiata vincente Francesco Calabrò, sceneggiatore e regista, e don Massimo Lovera, assistente spirituale della PiGì: si tratta in sostanza di trasformare il vangelo della domenica in un video che viene postato su youtube e di  uso sui vari social network.

Quest’anno la PiGì ha condiviso questo lavoro con la Mac Ages Production. Si tratta di un gruppetto composto dallo stesso Calabrò, operatore e montaggio; Stefano Gentile, regia ed effetti speciali; Manuel Marras, sceneggiatura. «Siamo partiti – racconta lo sceneggiatore – da lettura e meditazione del Vangelo.

Una volta compreso il messaggio di fonda abbiamo attualizzato la narrazione, infarcendola di qualche battuta. L’obbiettivo non è essere dissacranti ma attirare l’attenzione dei giovani. Nella spiegazione non ci aspettiamo di essere esaustivi ma di incuriosire lo spettatore».

Tra varie le tecniche adottate per far trasparire meglio il messaggio, ce n’è una particolarmente curiosa: «Abbiamo sganciato – spiega Calabrò – il video dalla riflessione successiva: è una scelta voluta. In questo modo gli utenti che desiderano approfondire lo devono fare consapevolmente cliccando il video con la riflessione».

Mac Ages Productions

Moltissimi gli attori tra i giovani degli oratori, della pastorale (e anche del nostro giornale) ma non sono mancati aiuti esterni di amici e parenti. Potrete vedere tutti i video-vangeli di quest’anno sul canale YouTube Mac Ages o visitando la pagina Facebook Mac Ages Production.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *