La Delegazione Regionale Piemonte e Valle d’Aosta dell’Azione Cattolica promuove un doppio incontro uno per i ragazzi che dovranno iscriversi all’università, uno per i loro genitori su Zoom il 25-26 febbraio.

 

 

“Il futuro dei nostri figli” è il titolo dell’incontro organizzato dall’Azione Cattolica (Delegazione Regionale Piemonte e Valle d’Aosta) e dal Movimento Studenti (MSAC) per aiutare nell’orientamento universitario i ragazzi prossimi alla scelta della facoltà.

 

Iscrizione entro il 12 febbraio

Per iscriversi ai due incontri c’è tempo fino a sabato 12 febbraio sul form bit.ly/IncontroGenitori22

 

Domande al relatore

Per facilitare il confronto all’atto dell’iscrizione si potranno indicare le facoltà e le relative sedi universitarie a cui si è interessati (fino ad un massimo di 5) seguite da uno spazio in cui formulare esplicite domande, in modo da agevolare il compito del relatore.

 

L’incontro per i ragazzi

Il primo appuntamento – indirizzato agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori – è in programma venerdì 25 febbraio dalle 16 sulla piattaforma Zoom.

 

L’appuntamento per i genitori

Sempre su Zoom la mattina seguente (sabato 26 febbraio) dalle 9 alle 13 si terrà l’incontro dedicato ai genitori, che sarà guidato da Carlo Finocchietti, che vanta una lunga esperienza nei rapporti con le Università e potrà fornire elementi utili a operare una scelta meditata.

 

L’esperto

Carlo Finocchietti è stato direttore a Roma di un’agenzia europea specializzata nella mobilità accademica internazionale e nel riconoscimento dei titoli di studio esteri. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sull’internazionalizzazione dei sistemi universitari, l’orientamento professionale e i rapporti tra università e industria.

 

Aiutare nella scelta

L’obiettivo della proposta è di fornire elementi utili ai ragazzi e alle loro famiglie per orientarsi tra le varie offerte che offre il mondo universitario e operare le scelte più idonee.