Skip to Main Content

Giovani  

A Cumiana 250 studenti a lezione dal Generale Chiapperini. La complessità del conflitto tra Israele e Hamas

A Cumiana 250 studenti a lezione dal Generale Chiapperini. La complessità del conflitto tra Israele e Hamas

Nella scuola media Don Bosco di Cumiana, lo scorso 15 dicembre, si è tenuta una lezione riguardo il complesso conflitto tra Israele e Hamas al cospetto di 250 ragazzi.

A tenere la lezione Luigi Chiapperini, Generale di Corpo d’Armata e analista militare. Già Comandante del contingente multinazionale NATO in Afghanistan, Luigi Chiapperini negli ultimi anni è stato spesso interpellato dalle principali emittenti italiane e svizzere riguardo le situazioni di conflitti che stanno sorgendo nelle varie parti del mondo. 

In un post su Facebook, il Generale si dimostra sorpreso e compiaciuto dell’educazione e voglia di imparare da parte di ragazzi così giovani su argomenti così complessi, commentando: «Ho parlato loro di un conflitto, quello tra Israele e Hamas, molto complesso e che affonda le sue radici nella storia antica e moderna e che molti (troppi) stanno strumentalizzando sulla base di un pacifismo basato su false credenze frutto di una martellante propaganda e di fake news. Un conflitto caratterizzato da complessi risvolti politici, odiose contrapposizioni etniche, controversi aspetti religiosi, vertiginosi intrecci geo strategici, il tutto condito per certi versi da un vacuo e paradossale anti occidentalismo di qualcuno, probabilmente affetto da sindrome di Stoccolma. Troppo difficile da capire per bambini della loro età? Dalle domande che hanno posto assicuro che non è così. Per questo mi sento particolarmente appagato dopo due ore trascorse con loro».

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *